Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Le migliori scuole superiori di Palermo

01
feb
2019

Eccoci a Palermo, tra le strade e i quartieri del capoluogo siculo, ad esplorare le migliori scuole palermitane secondo la classifica Eduscupio. Un nuova tappa (la VI) del nostro percorso di approfondimento degli Istituti superiori che più di altri hanno effetti positivi sulle carriere formative degli studenti e delle studentesse. Come di consueto, non ci fermeremo solo a elencarvi i nomi delle scuole, raggruppate per indirizzo di studio, ma arricchiremo la lettura con qualche “pillola” informativa che descrive (in breve) l'identikit dell'Istituto, per accompagnarvi alla scoperta di quella che potrebbe essere la scuola dove trascorrere i prossimi 5 anni della vostra “esperienza” formativa. Passando attraverso il centro storico della città fino ai più noti quartieri di Palermo, potrete farvi un’idea per orientarvi nella vasta offerta formativa che la città propone e riflettere su quale percorso di studi sia più in linea con il mestiere che desiderate fare in futuro e con le vostre inclinazioni

LEGGI ANCHE: Benvenuti a Firenze, alla scoperta dei migliori Istituti Superiori

I migliori Licei classici di Palermo             

  1. Centro Educativo Ignaziano: nasce nel 1996 per iniziativa della comunità educativa di Ancelle del Sacro Cuore e dell’Istituto Gonzaga. Comprende, oltre a quello classico, anche altri indirizzi di studio liceali, e offre la possibilità, a chi lo desideri, di frequentare l’International School of Palermo.
  2. Giovanni Meli: dedicato all’omonimo poeta siciliano, l’Istituto Meli è una scuola storica di Palermo, nata nel lontano 1887 per accogliere gli studenti in esubero del Liceo classico Vittorio Emanuele. Oggi è uno tra i principali Licei classici di Palermo, e vanta una struttura molto attrezzata che arricchisce e innova la tradizione pedagogica dell’Istituto.
  3. Umberto I: fondato nel 1878, l’Umberto I di Palermo ha visto formarsi tra i suoi banchi illustri intellettuali che hanno segnato la storia del nostro Paese, tra i quali spicca il nome del giudice Giovanni Falcone. Oggi, con oltre 1.000 studenti, è una delle principali realtà scolastiche palermitane.
  4. Giuseppe Garibaldi: entra di diritto nel novero dei migliori Licei classici di Palermo. Il Garibaldi è stato fondato nell’anno scolastico 1883/1884 ed è tutt’ora un punto di riferimento per tutti i giovani interessati ad avviare un percorso di studi classico.
  5. Don Bosco – Ranchibile: l’Istituto è guidato dalla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco, santo e educatore che nella seconda metà del XIX secolo diede vita alla congregazione dei salesiani. L’Istituto offre la possibilità di frequentare, oltre al Liceo classico, anche il Liceo scientifico e l’Istituto tecnico economico.

Completano la classifica dei migliori Licei classici di Palermo: Vittorio Emanuele II, Maria Adelaide, Thomas More, Basile - D’Aleo, Giovanni Falcone.

LEGGI ANCHE: I migliori Licei e Istituti tecnici di Napoli

I migliori Licei scientifici di Palermo

  1. Stanislao Cannizzaro: fondato nel 1923, il Cannizzaro guida la classifica dei migliori Licei scientifici di Palermo e prende il nome dal noto scienziato palermitano. Dal 1955 è ubicato nell’attuale edificio, costruito proprio per ospitare i giovani, sempre più numerosi, che negli anni hanno scelto di frequentarlo.   
  2. Galileo Galilei: è al padre della scienza moderna, Galileo Galilei, che è stato dedicato il Liceo scientifico che occupa la 2° posizione della classifica Eduscopio. Nato nell’anno scolastico 1966/1967 dalla scissione del Liceo Cannizzaro, il Galilei accoglie oltre 1.300 studenti nel proprio edificio, con una sede dotata di aule speciali, laboratori tecnici e strumentazioni moderne.
  3. Don Bosco – Ranchibile: ecco ripresentarsi l’Istituto Don Bosco – Ranchibile  anche tra i principali Licei scientifici di Palermo. Con questo indirizzo di studio, la scuola propone a studenti e studentesse un’offerta didattica ricca di contenuti attraverso un approccio pedagogico consolidato.
  4. Benedetto Croce: la sede centrale dell’Istituto si trova nel cuore dello storico quartiere di Palermo, Albergheria, che ospita il noto mercato Ballarò. Forte di una lunga tradizione pedagogica, il Liceo scientifico Benedetto Croce ospita circa 1.500 studenti nelle sue oltre 70 aule.
  5. Basile – D’Aleo: è uno tra gli istituti più “giovani” di Palermo. Nato nel 2013 a seguito della fusione tra il Liceo Basile di Monreale e il Liceo artistico D’Aleo, il neonato Istituto porta il nome di due Capitani dei Carabinieri, Basile e D’Aleo, uccisi dalla mafia all’inizio degli anni ’80.

Dalla 6° alla 10° posizione dei migliori Licei scientifici di Palermo troviamo: Ernesto Basile, Albert Einstein, Centro Educativo Ignaziano, Ettore Majorana, Antonio di Rundini.

LEGGI ANCHE: Torino: ecco le migliori scuole superiori del capoluogo piemontese

I migliori Licei delle scienze umane di Palermo

  1. Camillo Finocchiaro Aprile: l’Istituto si colloca in cima alla classifica di Eduscopio, con un’offerta formativa e metodologie didattiche ben attente a coniugare le esigenze formative degli studenti, e con un occhio sempre attento a fornire competenze e conoscenze spendibili sul mercato del lavoro.
  2. Regina Margherita: ubicato in una delle vie principali di Palermo, il Corso Vittorio Emanuele, in un edifico un tempo parte integrante del complesso monastico basiliano del SS. Salvatore, l’Istituto regina Margherita vanta una storia didattico-pedagogica tra la più antiche della città siciliana. Oggi, presso la sede centrale e le 5 succursali presenti in varie aree della città, offre diversi indirizzi di studio oltre al Liceo delle scienze umane.
  3. Danilo Dolci: arrivare in questo Istituto vuol dire entrare a far parte di una comunità di studenti che da oltre 15 anni, con le strutture offerte dalla scuola, è diventato un punto di riferimento del quartiere Brancaccio, storica zona della città di Palermo. L’Istituto si compone di 1 sede centrale e 3 succursali, con una popolazione studentesca che continua a crescere negli anni. 
  4. Giovanni Agostino De Cosmi: l’Istituto ha ereditato i fasti della vecchia Scuola Normale, nata a Palermo nel 1860. Entra nella classifica Eduscopio come uno tra i migliori Licei delle scienze umane, dove storia, tradizione e innovazione si fondono in percorsi didattici altamente specializzati.

I migliori Licei linguistici di Palermo

  1. Danilo Dolci: 1° tra i “linguistici” di Palermo, il Dolci si conferma un’importante realtà scolastica nel panorama formativo palermitano, con oltre 1.200 studenti e studentesse che ogni anno frequentano questo istituto.
  2. Giovanni Agostino De Cosmi: non solo scienze sociali, ma anche lingue. L’Istituto De Cosmi, che ritroviamo nella hit dei migliori Licei linguistici di Palermo, offre percorsi di studio liceali con indirizzo linguistico a tutti quei giovani che vogliono trasformare la passione per lo studio delle lingue in una competenza da spendere nel mondo del lavoro.
  3. Ninni Cassarà: fondato nel 1973, l’Istituto è dedicato a Ninni Cassarà, vittima della mafia. Vanta un’esperienza formativa lunga oltre 40 anni, ed è stato a lungo l’unico Liceo linguistico statale nella provincia di Palermo. Oggi è frequentato da circa 1.600 studenti, con 74 classi.
  4. Regina Margherita: bentornati in questo Istituto, ancora presente nella classifica Eduscopio come uno tra i migliori Licei linguistici della città. Tradizione, storia, arte e cultura sono gli elementi centrali che contraddistinguono il Regina Margherita.
  5. Centro Educativo Ignaziano: ritroviamo il CEI anche nel gruppo di Istituti che rientrano nella top 5 dei migliori Licei linguistici di Palermo. L’ampia offerta didattica che caratterizza questo Istituto lo rende una delle principali realtà scolastiche palermitane, completa e al passo con i tempi.

Rientra nella hit dei migliori Licei linguistici di Palermo anche il Francesco Ferrara.

I migliori Licei artistici di Palermo

  1. Basile – D’Aleo: è il Liceo artistico D’Aleo, parte del più ampio plesso scolastico nato a seguito della fusione, nel 2013, di questo Istituto con il Liceo Basile, a guidare la classifica di Eduscopio come migliore Liceo artistico palermitano. Ancora oggi è una delle migliori scuole artistiche a livello nazionale.
  2. Catalano: 871 studenti e indirizzi attivi nel campo delle arti figurative, dell’architettura e ambiente, della scenografia e del design. Sono queste alcune informazioni che descrivono il 2° miglior Liceo artistico di Palermo, la cui fama ha radici lontane e che ancor oggi rendono questo Istituto una solida e prestigiosa realtà scolastica palermitana.
  3. Damiani Almeyda: rappresenta una delle due “anime” scolastiche che danno vita, dal 2013, all’Istituto Damiani Almeyda-Crispi. Il Liceo Artistico Almeyda, storico Istituto palermitano fondato nel primo dopoguerra, offre un percorso didattico ricco di approfondimenti nel campo della pittura, scultura, architettura, attraverso una metodologia didattica consolidata.
  4. Istituto Arte Palermo: nato come scuola-officina industriale sul finire del 1800, rappresenta (già dal secondo dopoguerra) una importante scuola artistica del nostro Paese, oltre che di Palermo. La secolare esperienza didattica e il “brio artistico” che caratterizzano i percorsi di studio proposti rendono l’Istituto Arte Palermo un punto di riferimento per tutti i giovani che aspirano ad apprendere competenze e conoscenze nel “mondo delle arti”.

LEGGI ANCHE: Benvenuti a Roma, tra le migliori scuole superiori della Capitale!

I migliori Istituti tecnici economici di Palermo

  1. Vilfredo Pareto: tanti gli indirizzi di studi offerti dall’Istituto Pareto, che si posiziona in cima alla lista degli Istituti tecnici a indirizzo economico della città di Palermo. Parte del più ampio plesso scolastico “Enaudi-Pareto”, ospita circa 400 studenti, con 21 classi attive.
  2. Damiani Almeyda – Crispi: l’Istituto nasce nel 2013 dall’unione tra il Liceo artistico Almeyda e l’Istituto tecnico commerciale Crispi. La scuola ha mantenuto le due “anime” didattiche che la portano a essere tra le principali realtà scolastiche palermitane, con l’indirizzo tecnico economico che eredita dall’Istituto Crispi un’offerta formativa sempre al passo con i tempi e con una forte inclinazione all’innovazione.
  3. Don Bosco – Ranchibile: chiude la classifica dei principali istituti “tecnici economici” palermitani il Don Bosco – Ranchibile, che aggiunge agli indirizzi liceali classico e scientifico anche un percorso formativo di carattere tecnico.

I migliori Istituti tecnici tecnologici di Palermo

  1. Mario Rutelli: dedicato a uno scultore palermitano morto nei primi anni ‘40, il Rutelli nasce come sezione distaccata dell’ITG “Filippo Parlatore” e diventa scuola autonoma nel 1989. Presenta diversi indirizzi di studio, ultimo (in ordine di tempo) quello scientifico aperto nell’anno scolastico 2012/2013.
  2. Vittorio Emanuele III: Scuola artistico-industriale fino ai primi anni del ‘900, quando viene poi trasformato in Regia Scuola Superiore applicata all’industria. Da allora ad oggi, dopo diversi passaggi, il Vittorio Emanuele continua a innovare e proporre, nel solco della tradizione, metodologie didattiche e formative di assoluto rilievo.
  3. Duca Abruzzi – Grassi: entra di diritto tra i migliori istituti tecnici di Palermo, con un’offerta didattica ricca e ottimamente costruita per trasferire ai tanti studenti che “affollano” ogni anno questo Istituto competenze il più possibile in linea con i fabbisogni professionali espressi dal territorio.
  4. Ettore Majorana: chiude la classifica Eduscopio l’Istituto Majorana, nato nel 1965 come 2° Istituto tecnico di Palermo dal distacco di una sezione del Vittorio Emanuele III. L’Istituto divenne autonomo di lì a poco e oggi si presenta, nel panorama “tecnico” palermitano, come un punto di riferimento per molti giovani.

LEGGI ANCHE: Le principali scuole superiori di Milano nella classifica Eduscopio

 

La redazione di WeCanBlob

Utility WeCanJob
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it