Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Le migliori scuole superiori di Bari

06
feb
2019

Il nostro viaggio fra le migliori scuole superiori in Italia secondo la classifica Eduscopio prosegue oggi a Bari, fra i centri culturalmente più attivi del Mezzogiorno e 9° comune più popolato d'Italia. Abbiamo approfondito i migliori Licei e Istituti Tecnici presenti sul territorio, con qualche informazione su storia e offerta formativa che può esservi utile nella scelta della scuola superiore cui iscrivervi in futuro. I prossimi 5 anni della vostra vita da studenti saranno fondamentali per capire chi volete essere e per quale tipo di occupazione siete più portati, quindi la valutazione dell'istituto deve essere il più accurata e completa possibile. Ecco dunque le migliori scuole superiori di Bari.

LEGGI ANCHE: Scegliere la scuola a Palermo: i migliori Licei e Istituti tenici del capoluogo siculo

I migliori Licei classici di Bari

  1. Quinto Orazio Flacco: al primo posto tra i Licei classici di Bari, il Quinto Orazio Flacco è il più antico della città, affondando le sue radici nel Collegio barese dei Padri Gesuiti nel XVIII secolo. L’attuale sede del Liceo risale però al 1933, progettata dall’architetto Concezio Petrucci e intitolata nel 1935 al celebre poeta latino. La scuola offre agli studenti numerosi spazi, fra cui una palestra esterna e interna, laboratori, una biblioteca e un museo di scienze naturali.
  2. Socrate: prendendo il nome dal celebre filosofo greco, lo slogan di questo liceo è “Una scuola dell’antico per la scienza del moderno”, a dimostrazione della volontà di integrare i mondi del sapere antico e della modernità. Oltre ai normali studi classici, la scuola offre anche la possibilità di frequentare l’indirizzo internazionale con opzione di lingua tedesca, oltre a 6 diverse opzioni di potenziamento in inglese, matematica, diritto-economia e geostoria, storia dell’arte e italiano, storia della musica e italiano, inglese e scienze.
  3. Domenico Cirillo: al terzo e ultimo posto dei migliori Licei classici di Bari, troviamo quello compreso dal Convitto Cirillo, anche questo risalente al XVIII secolo sotto la gestione dell’Ordine dei Gesuiti. Il Convitto ha cambiato nei secoli diverse sedi, fino a che, nel 1931, si è stabilito in quella attuale. Oltre al Liceo classico, nel Convitto sono presenti anche altre 3 Licei a indirizzo scientifico, linguistico e musicale.

LEGGI ANCHE: Le migliori scuole superiori di Milano

I migliori Licei scientifici di Bari

  1. Enrico Fermi: fondato nell’anno scolastico 1964/1965, questo Liceo, considerato da Eduscopio eccellenza barese nel suo ambito, nasce come succursale del preesistente e sovraffollato Liceo Scacchi. Adesso il Liceo è frequentato da 700 alunni e si offre come vivace laboratorio che accompagna gli studenti nell’acquisizione di strumenti utili per affrontare la contemporaneità in tutti i suoi aspetti.
  2. Arcangelo Scacchi: la nascita di questo Liceo, di cui abbiamo già parlato sopra, si inserisce nel contesto della riforma scolastica di Giovanni Gentile del 1923. Lo spirito della scuola è strettamente legato alla figura cui è ispirato il suo nome, Arcangelo Scacchi, geologo, vulcanologo e mineralogista barese della seconda metà dell’800. La storica propensione all’ambito scientifico, oltre alla varietà di progetti offerti, rende questo Istituto uno dei più validi della città di Bari.
  3. Gaetano Salvemini: dedicato allo storico meridionalista, il Gaetano Salvemini nasce a Bari nel 1970 e, dopo 10 anni di vita in una sede provvisoria, si è poi stabilito nel 1980 nel Centro Studi Polivalente di Japigia. Oltre al Liceo scientifico tradizionale, l’Istituto offre anche altre opzioni formative come il Liceo sportivo, il Liceo classico-scientifico e il Liceo scientifico con 7 diversi indirizzi: logico-informatico, biotech, internazionale, bilinguismo tedesco, bilinguismo francese e linguaggi della comunicazione.
  4. Cartesio: il Liceo nasce come costola del già citato Liceo Enrico Fermi nel 1975. All’iniziale Liceo scientifico, si aggiungono nel 1993 il Liceo linguistico, nel 2010 il Liceo classico e, recentemente, il Liceo scientifico di scienze applicate. L’Istituto si basa sui valori costituzionali, con una particolare attenzione alla dimensione europea, inclusiva e interculturale dell’educazione e la missione di rendere i propri studenti cittadini consapevoli del mondo.
  5. Domenico Cirillo: come già detto in precedenza, all’interno di questo Convitto coesistono molti Licei. Uno di questi è quello scientifico, che mira a far acquisire ai giovani capacità logico-razionali per formulare ipotesi interpretative e progettuali, oltreché la consapevolezza di sé e delle proprie origini grazie a competenze linguistiche e disciplinari.

Completa la classifica dei migliori Licei scientifici di Bari l'istituto privato Alessandro Volta.

LEGGI ANCHE: Ecco le migliori scuole superiori a Firenze

I migliori Licei linguistici di Bari

  1. Cartesio: il Liceo linguistico dell’istituto Cartesio, della cui storia abbiamo fatto un accenno poco sopra, offre ai propri studenti un piano di studi incentrato sullo studio di 3 lingue europee, rendendoli capaci di muoversi nei diversi ambiti sociali e professionali padroneggiando, in forma orale e scritta, le suddette lingue. È inoltre riconosciuto come Centro di Certificazioni Linguistiche (Cambridge, Trinity, Delf etc.).
  2. Giulio Cesare: obiettivo dell’indirizzo linguistico dell’Istituto Giulio Cesare, fondato nel 1866, è formare nei ragazzi competenze di livello in 3 lingue comunitarie, di cui 1, l’inglese, obbligatoria, e le altre 2 a scelta tra francese, tedesco e spagnolo. A partire dall’anno scolastico 2011-2012, c’è inoltre la possibilità di aderire al Progetto ESABAC, percorso bilingue (italiano e francese) alla fine del quale si ottiene il doppio diploma valido in Francia e in Italia.
  3. Marco Polo: innovativo e all’avanguardia, questo Liceo offre ai propri studenti, come per gli altri Licei linguistici, l’accesso all’insegnamento di più lingue straniere, a scelta fra inglese, francese, tedesco e spagnolo, con la particolarità di poter optare anche per una lingua meno insegnata, ma ugualmente importante: il russo. A partire dal secondo biennio, gli studenti potranno inoltre scegliere l’opzione ESABAC e accedere agli esami di preparazione Cambridge.
  4. Domenico Romanazzi: istituito nel 1959 come succursale del Liceo Giulio Cesare, il suo nome, approvato con decreto ministeriale del 1961, è dedicato al professore che è stato Preside di quest’ultimo dal 1923 al 1941. I pochissimi iscritti lo rendono uno dei Licei meno popolati di Bari: nell’anno scolastico 2018-2019 sono infatti soltanto 2 le nuovi classi del linguistico, per un totale di poco più di 150 alunni compreso l’intero quinquennio.
  5. Giordano Bianchi Dottula: posto nel quartiere di San Nicola, questo Istituto prende il nome dal marchese Giordano de’ Bianchi Dottula, fra i più temerari protagonisti della breve vita della Repubblica napoletana nel 1799. L’istituto offre oggi una visione strategica sul territorio, con particolare attenzione alla collaborazione con enti e associazioni locali. All’interno del Giordani Bianchi Dottula è anche presente un Liceo di scienze umane, sia normale che a indirizzo economico sociale.

LEGGI ANCHE: Quali sono i migliori Istituti superiori di Torino secondo Eduscopio?

I migliori Istituti tecnici economici di Bari

  1. Giulio Cesare: non solo Liceo linguistico, ma anche Istituto tecnico economico a indirizzo Amministrazione, finanza e marketing. La scuola offre inoltre la possibilità, al momento dell’iscrizione al triennio, di scegliere altri 2 ulteriori indirizzi oltre a quello generale: Sistemi informativi aziendali e Relazioni internazionali per il marketing.
  2. Marco Polo: il percorso formativo, anch’esso opzionabile in 3 diversi indirizzi a partire dal triennio (Amministrazione, finanza e marketing, Sistemi informativi aziendali e Relazioni internazionali per il marketing), è mirato a far acquisire agli studenti le tematiche relative ai macrofenomeni economico-aziendali, nazionali e internazionali, alla normativa fiscale e civilista e ai sistemi aziendali in tutti i loro aspetti. L’Istituto si avvale di 64 aule dotate di LIM e di 6 laboratori ad alta tecnologia informatica.
  3. Domenico Romanazzi: come nel caso degli altri ITE baresi, anche questo coesiste con un Liceo linguistico. Gli indirizzi fra i quali è possibile scegliere sono i medesimi.

LEGGI ANCHE: Alla scoperta dei migliori Licei e Istituti romani

I migliori Istituti tecnici tecnologici di Bari

  1. Panetti (IS Panetti-Pitagora): l’istituto opera nel territorio con specializzazioni in Chimica dei materiali e biotecnologie, Elettrotecnica, Elettronica, Informa­tica e Telecomunicazioni. Particolarità della scuola è il progetto di Radio Panetti, canale radio gestito dagli studenti dal 2007. Nel 2015 si è fuso con un altro ITT barese, il Pitagora, di cui parliamo qui sotto.
  2. Pitagora (IS Panetti-Pitagora): fondato nel 1866, fra i più antichi del Mezzogiorno, l’Istituto nasce come Regio Istituto Tecnico, ubicato nel Palazzo De Gemmis fino ai primi del ‘900. Negli anni ’20 fu poi collocato nei locali del Giulio Cesare, Istituto tecnico per geometri e ragionieri, di proprietà della provincia. Negli anni ’60 al Giulio Cesare venne assegnata un’altra sede, rendendo ufficialmente autonomo il Pitagora. L’indirizzo attuale è Costruzioni, ambienti e territorio.
  3. Elena di Savoia: l’Istituto nasce negli anni ’30 come Regia Scuola Secondaria di Avviamento Professionale Femminile, divenendo poi nel 1961 un moderno Istituto tecnico. Dall’anno scolastico 2010-2011, l’Istituto si è trasformato, per effetto della riforma Gelmini, in Istituto tecnico statale tecnologico, con conseguente nascita di nuovi indirizzi per il settore scientifico-tecnologico. Più nel dettaglio: Chimica e biotecnologie ambientali, Chimica e biotecnologie sanitarie, Chimica e materiali, Agraria, agroalimentare e agroindustria con l’articolazione in Produzioni e trasformazioni.

LEGGI ANCHE: Quali sono le migliori scuole superiori di Napoli?

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it