Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Gli analisi o le analisi?

05
mag
2020

Gli analisi o le analisi?

Il plurale della parola analisi è gli analisi o le analisi? Come faccio a sapere se questo sostantivo è maschile o femminile? Possiamo aiutarci partendo dal singolare: la forma corretta senza elisione è la analisi. Siamo di fronte, infatti, di un sostantivo femminile. Per usare il plurale corretto di “analisi” bisognerà quindi usare l’articolo determinativo femminile: le analisi.

Questo termine ha vari significati; facciamoci aiutare dal vocabolario individuando i principali. Il primo significato ha perlopiù carattere tecnico-scientifico e fa riferimento alla scomposizione di un intero nelle parti che lo costituiscono, a scopo di studio (si oppone all’altro termine scientifico “sintesi”); può essere utilizzato, inoltre, con il significato più generico di “esame, studio, indagine”; oppure in locuzione avverbiale per indicare il concetto di “in sostanza, in conclusione, tutto considerato”.

  • ESEMPIO: Hai ritirato le analisi del sangue?
  • ESEMPIO: Continuate a casa le analisi del caso analizzato in classe.

Perché la forma corretta è le analisi

Ora sappiamo che il plurale corretto di analisi è le analisi. Ma perché la forma giusta è le analisi? Per rispondere a questa domanda basterà dare uno sguardo all’etimologia della parola. “Analisi” viene dal greco ἀνάλυσις, sostantivo derivante dal verbo ἀναλύω di genere femminile.

Vedi anche:

 

Chiara Calselli

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it