Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

I lavori più richiesti dalle aziende in tempi di Covid

10
feb
2021

Il 2020 rimarrà nella storia come l’anno della pandemia, dei lockdown e della crisi economica. In un panorama lavorativo disastrato, fatto in gran parte di difficoltà, chiusure e fallimenti, convivono però diverse realtà che non sono state affossate dalla situazione epidemiologica e possono permettersi di investire nell’assunzione di nuove risorse. È la fotografia della ricerca Jobs on the Rise 2021 Italia, condotta dal famoso social network professionale LinkedIn, che elenca i professionisti più richiesti dalle aziende e i settori lavorativi che hanno registrato una crescita maggiore in periodo di pandemia.

Le professioni più richieste in tempo di Covid

Prima di procedere con l’enunciazione delle professioni più richieste dalle aziende, bisogna tener presente che l’intento che c’è dietro Jobs on the Rise 2021 Italia è di orientare i datori di lavoro, le agenzie per l’impiego e i disoccupati in cerca di occupazione in direzione dell’andamento del mercato professionale.

Qui di seguito riportiamo gli ambiti lavorativi interessati dall’indagine per mettere a fuoco al meglio i lavori più ricercati dalle imprese.  

Professioni dell’istruzione: grazie ad alcuni provvedimenti governativi, nell’ultimo anno si è registrato un incremento del 93% delle assunzioni nel settore scolastico. Molto richiesti Insegnanti, Tutor, Educatori e Insegnanti di sostegno.

Professioni ospedaliere: inevitabile l’aumento delle assunzioni in ambito sanitario, data la pandemia in corso. Ricercati principalmente Medici con varie specializzazioni e Infermieri, soprattutto nelle città di Bologna, Roma, Torino e Milano.

Professioni esperte di marketing digitale: la crescita del digitale non si è arrestata nonostante la crisi economica. Si moltiplicano annunci di lavoro per Esperti di digital marketing e per le figure di Social media manager. Bologna, Milano e Verona le principali sedi di assunzione.

Professioni creative: secondo LinkedIn, numerose aziende si sono rivolte a freelance per l’adempimento di diversi progetti creativi come contenuti audiovisivi, montaggio video, composizione di testi e creazione di immagini. Si sono create, quindi, diverse opportunità per Scrittori, Illustratori, Grafici ed Esperti di produzione post-video.

Professioni addette al supporto clienti: a causa della limitazione degli spostamenti, moltissime imprese hanno dovuto trovare un metodo alternativo per fornire assistenza alla clientela. In questo campo professionale, infatti, si sono registrate tantissime assunzioni specialmente a Napoli, Cagliari, Catania, Palermo e Lecce.

Professioni dell’ICT: in conseguenza dell’incremento dello smart working e della necessità di svolgere moltissime attività online, a Milano, Roma e Napoli sono stati pubblicati svariati annunci di lavoro per i professionisti del settore informatico (Cyber security manager, Game developer, Sviluppatori).

Professioni del settore assicurativo: come mostra il social network che ha condotto la ricerca, quest’anno le offerte di lavoro per Consulenti assicurativi sono aumentate dell’80%, probabilmente in relazione alla crescente attenzione verso polizze sulla vita, la salute e il reddito.

Professioni del settore farmaceutico: Genova, Milano, Trieste, Trento e Roma sono le città in cui si ricercano di più Biologi, Ricercatori, Chimici e Ingegneri biomedici. Facile da immaginare vista l’ininterrotta corsa al vaccino che ha attraversato tutto il 2020.

LEGGI ANCHE: Le professioni che si possono svolgere da casa

Professioni sanitarie: accanto a Medici e Infermieri, sempre in ragione della pandemia, si è registrato un boom di richieste per personale addetto all’assistenza agli anziani, Autisti di ambulanza, Assistenti sanitari e Tecnici di laboratorio.

Professioni dell’e-commerce: molti di noi già hanno sentito dell’incremento spasmodico degli acquisti online durante tutto l’anno. Sono cresciute, perciò, le assunzioni per gli operatori dell’ambito e-commerce (Addetti al confezionamento e alla logistica, Magazzinieri, Mulettisti). Sedi principali Roma, Palermo, Treviso, Bari e Bergamo.

Freelance contenuti digitali: nuove opportunità di impiego durante il 2020 per Blogger ed Esperti di contenuti digitali come Copywriter e Content creator. Le città con maggiore richiesta di questi profili professionali sono state Milano, Como e Reggio Emilia.

Professioni del settore immobiliare: nuove considerazioni maturate a causa del tempo forzato trascorso nella propria abitazione, hanno fatto emergere la necessità da parte di molti di rivalutare la propria casa. Pertanto, risultano molto richiesti professionisti del settore, specialmente a Torino, Milano, Savona, Roma e Bologna.

Professioni finanziarie: facile ricollegare anche questo settore alla crisi economica che ha interessato tantissime aziende. Per far quadrare i conti, molte imprese si sono rivolte a finanziarie esterne che hanno registrato un aumento considerevole della richiesta. Richiestissimi, quindi, Consulenti finanziari e Contabili.

Sviluppo aziendale e vendite: a causa dell’aumento del 350% delle transazioni digitali, molte aziende hanno scelto di adeguarsi all’andamento del mercato e hanno richiesto la consulenza di professionisti esperti dello sviluppo aziendale.

Professioni editoriali: durante quest’anno è aumentata notevolmente la consultazione dei media anche in relazione alla quantità di tempo libero di ogni utente. Molto richiesti perciò Giornalisti e Redattori.

LEGGI ANCHE: I migliori posti di lavoro in Italia: la classifica delle aziende

 

La redazione di WeCanJob

Utility WeCanJob
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it