Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Lavorare nel Web design: chi è e cosa fa il Web designer

16
dic
2020

Tutti sappiamo quanto la tecnologia e, più nello specifico, l’utilizzo dei mezzi informatici sia fondamentale nella realtà di tutti i giorni. Se nel mondo del lavoro le competenze informatiche sono indispensabili per essere presi in considerazione per qualsiasi ruolo professionale, anche nella vita quotidiana sono richieste abilità tecnologiche sempre più avanzate. Complice la grande evoluzione digitale avvenuta negli ultimi anni, non ci stupirà che attualmente gli annunci di lavoro più comuni riguardano proprio le professioni dell'ICT (Information and Communications Technology). Software developer, Business analyst, ICT consultant, ICT security specialist, Chief information officer,  Database administrator, Digital media specialist, sono sono alcune delle figure professionali appartenenti a quest’ambito vasto ed eterogeneo. In questo articolo faremo un approfondimento su un ruolo inserito in questa categoria richiestissimo in tutti i settori: quello del Web designer.

Chi è e cosa fa il Web designer

Quante volte, sulle varie piattaforme adibite alla ricerca di lavoro, ci siamo imbattuti in un annuncio titolato “Web designer”, magari non sapendo neanche di cosa si trattasse nello specifico? Sicuramente molte. Rispondiamo allora alla domanda principale: chi è il Web designer? Cosa fa chi decide di intraprendere questa professione? Come dice il termine stesso, si tratta di un professionista del web design, cioè della progettazione e creazione delle pagine web di un sito.

Le mansioni di un Web designer, però, non si esauriscono nella messa online di una pagina web, ma possono comprendere anche:

  • verifica del corretto funzionamento del sito;
  • cura dell’aspetto grafico;
  • cura dell’esperienza degli utenti (user experience);
  • miglioramento e mantenimento della qualità del sito web.

LEGGI ANCHE: Cosa fa e chi è lo Sviluppatore web

Lavorare come Web designer

Messi in luce i compiti principali del Web designer, proviamo ad entrare nel dettaglio dell’impiego professionale. Un Web designer può lavorare sia come freelance sia all’interno di un’azienda o di una web agency a contatto con colleghi e professionisti del settore ICT.

All’interno di un sito web, infatti, interagiscono diversi aspetti, ognuno dei quali è curato da una figura professionale specifica. Esistono mestieri che si occupano prevalentemente di aspetti progettuali (pensiamo, per esempio, al Web architect o appunto il Web designer), profili professionali più tecnici (come il Web developer) o figure più affini alla comunicazione e marketing (il Web marketers o il Copywriter).

LEGGI ANCHE: Chi è e cosa fa un Copywriter?

Abbiamo già detto che la professione del Web designer è molto richiesta e ricercata da molte aziende a vari livelli. Ma come si fa a diventare Web designer? C’è un percorso specifico dal punto di vista formativo, una scuola dedicata da seguire per acquisire la qualifica professionale di Web designer? La risposta è no, non esiste un percorso di formazione univoco, anche se è di certo consigliabile, per diventare Web designer, frequentare corsi di laurea a indirizzo informatico oppure corsi di formazione terziaria dopo il diploma finalizzati all’approfondimento di questo mestiere. Sicuramente, essendo una professione molto specializzata, è indispensabile fare tanta pratica ed esercitarsi con i vari linguaggi di programmazione.

LEGGI ANCHE: Le professioni che si possono svolgere da casa

 

La redazione di WeCanJob

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it