Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale italiano
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Lavorare nel settore del wellness: le professioni del benessere

23
feb
2018

Le professioni del benessere

Quali sono le principali professioni del benessere? Quali i più importanti profili che operano nell’ambito del wellness? E quali mansioni svolgono? In questo nostro articolo prenderemo in esame, sintetizzandolo nelle linee principali, il lavoro svolto da alcuni dei più importanti professionisti del benessere, un settore che sembra piuttosto in salute, almeno guardando le sue più recenti performance in termini economici.

La professione di Estetista

L’Estetista si occupa di migliorare l’aspetto della persona, attraverso, ad esempio, la pulizia della pelle, il make-up, la depilazione e la manicure. Per svolgere questa professione è necessario possedere specifiche competenze, tra cui: dimestichezza con le tecniche di massaggio manuali (sfioramento, frizione, vibrazione, impastamento, stiramenti, scivolamenti, ecc.) e strumentali (idroterapia, presso terapia, ginnastica isometrica) e capacità di individuare un adeguato trattamento purificante ed estetico. La predisposizione verso il cliente e la capacità di comunicare e costruire un rapporto di fiducia arricchiscono questo profilo, in forte ascesa sul mercato del lavoro.

La professione di Istruttore di fitness

Elaborare programmi di allenamento per migliorare lo stato di benessere di chi pratica sport è una tra le principali attività svolte dall’Istruttore di fitness, che rappresenta una figura centrale nel percorso di training di uno sportivo. È questo professionista, infatti, che si occupa di programmare sezioni di allenamento specifiche a seconda degli obiettivi da raggiungere: perdita di peso, rafforzamento muscolare richiedono, ad esempio, un forte impegno dello sportivo in attività che l’Istruttore di fitness ben conosce e insegna. Ma prima di proporre lo svolgimento di una qualunque attività fisica, è chiamato a verificare le condizioni di salute dello sportivo. Solo dopo accurate verifiche definisce un percorso di allenamento misurato sulle esigenze e sugli stili di vita dello sportivo: intensifica, ad esempio, le attività aerobiche per le persone che hanno necessità di perdere peso, oppure consiglia esercizi anaerobici per coloro che mirano a irrobustire la propria struttura muscolare. Sa come utilizzare le tecnologie fitness e conosce i regolamenti e le norme in materia di igiene e sicurezza. Per chi fosse intenzionato a intraprendere questo percorso professionale può essere interessante sapere che l’istruttore di fitness lavora come dipendente o libero professionista presso palestre, centri fitness e centri benessere, anche in qualità di personal trainer, seguendo l’attività di singole persone o piccoli gruppi. Può lavorare con orari variabili, spesso con contratti stagionali o part-time.

La professione di Nutrizionista

Alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona sono tre aspetti chiave che riassumono il profilo del Nutrizionista, professionista che fra i suoi compiti principali ha quello di elaborare e consigliare diete alimentari in relazione a condizioni fisiche e patologie accertate, valutare i bisogni nutritivi del soggetto e analizzare le abitudini alimentari del cliente. In generale, dopo un’attenta valutazione dello stato di salute del cliente, il Nutrizionista stila un piano nutrizionale ottimale rispetto alle esigenze emerse dal consulto o rispetto alle indicazioni e alle prescrizioni mediche. Nel definire la dieta tiene conto anche della composizione dei gruppi e delle caratteristiche dei soggetti, quali età, sesso, tipo di attività, abitudini e stili di vita. Segue e verifica l’andamento e gli effetti della dieta. Può prescrivere integratori (e non medicine). Ha competenze specialistiche che gli consentono di analizzare la composizione degli alimenti, valutare le diverse componenti, zuccheri, proteine, grassi e la loro interazione con l’organismo umano. Inoltre, è pratico di merceologia alimentare. Essere una persona accurata, precisa e organizzata rappresentano caratteristiche che ben si addicono a colui che aspira a intraprendere questa professione.

Leggi anche:

La Redazione WeCanJob

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it