Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Lavorare con la laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici

25
feb
2020

Di recente istituzione, il corso di laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici ha registrato un ingente numero di iscrizioni da quanto è stato istituito. Il principale obiettivo di questo indirizzo è quello di fornire agli studenti gli strumenti di base nell’ambito del diritto e della legislazione, focalizzandosi anche su conoscenze di carattere amministrativo pensate per gestire problematiche inerenti al sistema sociale o istituzionale. Ma quali lavori si possono fare con la laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici? Quali i principali sbocchi lavorativi del corso di studi? Qui di seguito tenteremo di proporre un elenco dei principali sbocchi professionali di questo titolo di studi.

LEGGI ANCHE: Quali mestieri si possono fare con la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza?

Lavorare come Operatore giudiziario

L’Operatore giudiziario lavora nella Pubblica Amministrazione e offre le sue competenze per contribuire allo svolgimento delle funzioni del Ministero di Giustizia. Infatti, collabora per esempio all’organizzazione dei tribunali e delle corti d’appello, occupandosi della sorveglianza oppure del reperimento e della classificazione dei fascicoli e degli atti. In alcuni casi, svolge attività di segreteria o d’ufficio ed è responsabile della custodia dei beni.

Lavorare come Consulente del lavoro

Generalmente, il Consulente del lavoro è un libero professionista con conoscenze giuridiche in ambito lavorativo. Si occupa di gestire i rapporti tra datori di lavoro e dipendenti, utilizzando un set di competenze nell'ambito dell'amministrazione del personale subordinato per conto di imprese ed enti. Interagisce principalmente con le Agenzie del lavoro, i Centri per l'impiego, l'INAIL, l'INPS e le organizzazioni sindacali. Per intraprendere questa professione è necessario svolgere un periodo di praticantato e superare l'esame di Stato per l’iscrizione all'Albo.

Lavorare come Operatore giuridico d'impresa

L'Operatore giuridico d'impresa è un impiegato che ha un ruolo esecutivo nel mondo dell'impresa o della Pubblica Amministrazione. È responsabile della gestione di affari legali conoscendo le principali nozioni in ambito giuridico e applicando la normativa a essi pertinente. Può occuparsi inoltre di attività di consulenza per uffici legali; può operare nel settore amministrativo gestendo contratti, rapporti tra imprese e organizzazioni esterne; può trovare collocazione nelle aree che riguardano le buste paga e gli adempimenti fiscali e contribuitivi delle aziende.

LEGGI ANCHE: Lavorare con la laurea triennale in Economia

Lavorare come Segretario amministrativo e tecnico degli affari generali

Il Segretario amministrativo e tecnico degli affari generali si occupa di attività amministrative di livello elevato. Svolge ricerche di documenti, prepara rapporti informativi, redige verbali di riunioni. È addetto anche alla gestione della corrispondenza e delle richieste di informazioni, organizzando e schedulando incontri e conferenze.

Lavorare come Tecnico del lavoro bancario

Lavorando alle dipendenze di un Istituto bancario, il Tecnico del lavoro bancario svolge la sua mansione curando il rapporto con i clienti. Può occuparsi dei servizi di cassa oppure della consulenza (proponendo prodotti di investimento, finanziamenti, mutui e polizze assicurative). Molto spesso le aziende prevedono un periodo di formazione al fine di professionalizzare il neo-assunto.

Lavorare come Tecnico dei servizi di sicurezza privati e professioni assimilate

Il Tecnico dei servizi di sicurezza privati si occupa di garantire protezione a persone imprese e organizzazioni al fine di prevenire furti, violenze o violazione dei regolamenti. Organizza servizi di acquisizione di informazioni per prevenire e far fronte a comportamenti scorretti e illegittimi. Professioni affini a questa sono: il Capo centrale operativa dei servizi di sicurezza, il Capo ufficio sicurezza/vigilanza, il Collaboratore investigativo o Detective privato, l'Ispettore di servizio di sicurezza, il Responsabile dei servizi di sicurezza privati o dei servizi di vigilanza oppure il Tecnico di agenzia di vigilanza.

LEGGI ANCHE: Lavorare con la laurea in Scienze della comunicazione

Lavorare come Tecnico dei servizi giudiziari

Il Tecnico dei servizi giudiziari è quella figura professionale che cura gli aspetti amministrativi ed esecutivi delle decisioni delle Corti di giustizia; organizza il materiale documentario e probatorio e documenta lo svolgimento dei processi, riportando a verbale testimonianze, interventi delle parti e decisioni.

Lavorare come Agente assicurativo

L’Agente assicurativo è un rappresentante commerciale che vende i servizi assicurativi e finanziari per conto dell’azienda per cui lavora. Ha una zona di competenza in cui propone e gestisce i prodotti offerti: sia assicurazioni sull’auto o sulla casa, sia assicurazioni sulla vita o in caso di malattia e disabilità. Può lavorare per una sola compagnia o per più compagnie assicurative in qualità di libero professionista: nel primo caso viene definito monomandatario, nel secondo plurimandatario. Per operare come Agente è obbligatorio sostenere un esame di Stato per l’iscrizione al RUI, il Registro Unico degli Intermediari.

Lavorare come Amministratore di stabili e condomini

LAmministratore di condomini o stabili si occupa di gestire i fabbricati a lui affidati. Inoltre, è a tutti gli effetti un rappresentante legale dei condòmini che fanno parte degli edifici di cui si occupa. Deve accertarsi che gli stessi rispettino il regolamento ed è incaricato di riscuotere le quote condominiali di spesa per la gestione, il mantenimento e la pulizia degli spazi comuni. Per svolgere questa professione, a cui si può accedere anche con le competenze offerte dalla laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, è necessario frequentare un corso di formazione specifico.

LEGGI ANCHE: Lavorare con la laurea triennale in Sociologia

 

La redazione di WeCanJob

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it