Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Lavorare con la laurea in Sociologia: quali professioni si possono svolgere

13
dic
2019

Che lavoro si può fare con una laurea in Sociologia? Quali sbocchi lavorativi attendono un laureato triennale o magistrale in Sociologia? Proveremo in questo articolo a rispondere a tale domanda, chiarendo i principali dubbi di coloro che vogliano intraprendere un percorso universitario in Scienze sociali ed elencando le principali professioni a cui si può aspirare con una laurea in Sociologia, un titolo di studi che di per sé offre un ampio ventaglio di possibilità lavorative ma che non sempre viene premiato nell’attuale mercato del lavoro.

Parleremo in particolare delle lauree comprese nella classe delle lauree triennali L-40 – Sociologia (DM 270 del 22 ottobre 2004), corrispondente alla vecchia classe 36 –  Scienze sociologiche (DM 509 del 3 novembre 1999) e di quelle appartenenti alla classe delle lauree magistrali LM-88 – Sociologia e ricerca sociale (DM 270 del 22 ottobre 2004), corrispondente alle classi di laurea specialistica 89/S –  Sociologia e 49/S –  Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali (DM 509 del 3 novembre 1999) e al diploma di laurea del vecchio ordinamento in Sociologia.

LEGGI ANCHE: Lavorare con la laurea in Scienze della comunicazione, ecco quali professioni si possono svolgere

Lavorare con la laurea in Sociologia: le statistiche di occupazione

Prima di addentrarci nel merito delle professioni che si adattano a un profilo laureato in Sociologia, diamo uno sguardo alle principali statistiche di occupazione, facendo riferimento a quanto riportato dall’ultima indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati italiani.

LEGGI ANCHE: Le prospettive occupazionali con la laurea in Lettere

Vedremo dunque quanto guadagna un laureato in Sociologia e qual è il tasso di occupazione dei laureati nelle succitate classi di laurea.

A 1 anno dal conseguimento del titolo la situazione è quella che segue:

  • i laureati triennali in Sociologia lavorano nel 38,6% dei casi, con una retribuzione mensile netta di 886 euro (la media di tutte le classi di laurea vede invece un tasso di occupazione al 37,5% e una retribuzione di 994 euro). 
  • i laureati magistrali in Sociologia e ricerca sociale, invece, a 1 anno dal conseguimento del titolo lavorano nel 54,2% (contro una media generale del 58,9%) con 1.087 euro di retribuzione mensile netta (contro una media di 1.210 euro).

In entrambi i casi, quindi, il tasso di occupazione è leggermente superiore rispetto alla media, ma diminuiscono sensibilmente le retribuzioni.

LEGGI ANCHE: Lavorare con la laurea in Psicologia, ecco quali sono i principali sbocchi occupazionali

Lavorare con la laurea in Sociologia

Non ci resta dunque che approfondire il nostro argomento principale, e sondare con voi le principali strade professionali percorribili da un laureato triennale o magistrale in Sociologia. Vediamo allora, in 2 articoli separati, quanto accade nelle diverse classi di laurea:

LEGGI ANCHE: Lavorare con la laurea in Economia

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it