Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Lavorare con la laurea magistrale in Chimica

19
apr
2020

Lavorare con la laurea magistrale in Chimica

Una volta finito il percorso universitario, quale professione posso svolgere con la laurea magistrale in Chimica? Quali sono gli sbocchi professionali al termine della laurea di secondo livello? Per rispondere a queste domande è necessario sapere che dopo il conseguimento della laurea triennale lo studente che vuole continuare la sua specializzazione potrà scegliere tra due diversi corsi di studio:

  • Scienze chimiche (classe LM-54): offre una preparazione approfondita nei diversi settori della Chimica, attraverso insegnamenti teorici e pratici. Le principali materie di studi sono Chimica dei materiali naturali e di sintesi (sintesi, caratterizzazione e design) e Chimica dei sistemi molecolari (sintesi, caratterizzazione, design e studio delle correlazioni struttura-proprietà e struttura-funzione).
  • Scienze e tecnologie della chimica industriale (classe LM-71): questo corso di studi offre la possibilità di apprendere competenze utili all’inserimento in vari settori, ma è orientato principalmente verso un approfondimento su ricerca, sviluppo, produzione, controllo di qualità e sicurezza, applicazioni e commercializzazione di materiali o prodotti per il sistema industriale, l'agricoltura, i servizi e il consumo, con particolare attenzione per le problematiche ambientali e la riduzione dei consumi delle materie prime e dell'energia.

Entrambi i corsi di laurea consentono una formazione specializzata. Ma vediamo ora quali sono alcuni tra i principali sbocchi lavorativi dei laureati magistrali in Scienze chimiche o in Scienze e tecnologie della chimica industriale.

LEGGI ANCHE: Lavorare con la laurea magistrale in Biologia, quali professioni si possono fare?

Lavorare come Chimico industriale

Il Chimico industriale svolge la sua attività all’interno di aziende che hanno necessità delle sue competenze per la ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, per i processi industriali, per l’organizzazione e il controllo della produzione, per l’analisi della qualità dei prodotti o per vendita e marketing nell’ambito chimico e scientifico. Questa professione può essere svolta sia come dipendente che come libero professionista. Per svolgerla è però necessario superare l’esame di Stato per iscriversi all’Albo dei dottori Chimici e ottenere la qualifica di Chimico Senior.

Lavorare come Chimico nella Pubblica Amministrazione

Un laureato magistrale in Chimica può trovare uno sbocco lavorativo anche come Chimico nella Pubblica Amministrazione. Questa figura professionale può operare in svariati campi, ma i principali sono sicuramente quello dell’ambiente e della salute, mettendo in pratica tutte le competenze acquisite in ambito universitario. Per ricoprire questa posizione professionale è necessario superare un concorso pubblico.

Lavorare come Chimico nel settore della ricerca e sviluppo

Un’altra possibile strada da poter percorrere è quella di svolgere l’attività di Chimico nell’ambito della ricerca e dello sviluppo. Un professionista specializzato in questo campo si occuperà di monitorare l’evoluzione legislativa a favore delle imprese chimiche in Italia e in Europa, di coordinare progetti di ricerca sulla chimica sostenibile, e si interesserà dell’evoluzione normativa nel settore dei nanomateriali.

Lavorare come Professore

Un’altra opportunità da tenere in considerazione è quella dell’insegnamento. Un laureato in Chimica che ha ottenuto il titolo dopo un percorso magistrale, potrà ricoprire il ruolo di Professore in istituti agrari, negli istituti tecnici industriali, negli istituti tecnici commerciali, negli istituti tecnici per Geometri, negli istituti professionali, negli istituti d’arte, nelle scuole medie, negli istituti tecnici aeronautici, nei licei classici e scientifici o nei licei artistici. Per iniziare a insegnare è necessario ottenere l’abilitazione.

LEGGI ANCHE: Che lavoro si può fare con la laurea triennale in Scienze e tecnologie chimiche?

 

Chiara Calselli

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it