Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Lavorare con gli animali: quali mestieri si possono fare?

23
dic
2020

Molti studi hanno dimostrato i benefici prodotti dal contatto con gli animali. Pensiamo per esempio alla pet therapy, una pratica terapeutica che sfrutta gli effetti positivi dell’interazione con gli animali da affezione e che viene usata come supporto alle forme di terapia tradizionale. Ma se la vicinanza con il mondo animale diventasse parte della nostra quotidianità, per esempio, con un lavoro? Quali sono le professioni che si svolgono a stretto contatto con gli animali? Nei prossimi paragrafi vedremo quali strade è possibile intraprendere per iniziare a lavorare con gli animali.

LEGGI ANCHE: La green economy in Italia, numeri e tendenze

Lavorare con gli animali

Chiunque avesse una particolare passione per il mondo zoologico, dovrebbe considerare che esistono una serie di mestieri che permettono di coltivare questa inclinazione a 360 gradi. Dalle figure professionali più specializzate a quelle meno strutturate, esistono molteplici professioni che è possibile svolgere a contatto con i nostri amici animali. Vediamone alcune.

  • Allevatore: all’interno di questa categoria si trovano numerose diversificazioni. La discriminante principale è data dalla categoria di animali con cui lavora l’Allevatore: per esempio, potrebbe occuparsi di cani, gatti, cavalli, uccelli, bovini, ovini etc.
  • Guardia zoofila: si tratta di un titolo che è possibile ottenere attraverso la frequentazione di un corso. Questa professione si occupa della tutela degli animali e fa interventi in alcuni casi anche in qualità di pubblico ufficiale.
  • Veterinario: è un medico che si occupa della cura e della prevenzione delle malattie degli animali. Il Veterinario può avere diverse specializzazioni, a seconda della tipologia dell’animale e della finalità con cui interviene.
  • Vigilante con unità cinofila: questo profilo svolge tutte le attività di vigilanza al fianco di un’unità cinofila adeguatamente addestrata.
  • Guardiano allo zoo: questa figura professionale si accerta di non riscontrare anomalie all’interno di un bioparco o di una struttura che ospita animali in stato di cattività. Non esiste un iter predefinito per svolgere questa professione.
  • Biologo: anche questo professionista può lavorare a stretto contatto con gli animali, poiché si occupa della vita in ogni sua forma. Trova impiego in vari ambiti, ma è possibile che possa mettere a disposizione le proprie competenze per studiare e migliorare la vita degli animali o dell’ambiente in cui vivono.
  • Zoologo: si tratta di uno studioso che si interroga su vari aspetti del mondo animale, analizzando, per esempio, il comportamento, la genetica, le abitudini dei soggetti presi in esame. Può specializzarsi in varie categorie (insetti, uccelli, pesci, rettili e anfibi, mammiferi).
  • Addestratore: questo mestiere ha varie declinazioni. Esistono infatti diversi tipi di Addestratori, a seconda della tipologia di animali, pensiamo ad esempio all’Addestratore di cavalli o di animali da circo. Il più comune, però, è sicuramente l’Addestratore cinofilo. Per esercitare questa professione è necessario essere iscritti al registro dell’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana). Ci sono, quindi, dei corsi di formazione che si possono frequentare per diventare Addestratore cinofilo ENCI, che comprendono sia teoria che attività pratiche.

LEGGI ANCHE: Come diventare Biologo: chi è e cosa fa

 

La redazione di WeCanJob

Utility WeCanJob
TAG
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it