Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Le lauree più richieste. Ecco le università per trovare lavoro

Condividi questo contenuto

Dovete scegliere l'Università? È una decisione importante, che cambia la vita. Potete seguire le vostre passioni e attitudini, predisposizioni e vocazioni personali. Ma occorre scegliere anche pensando al vostro futuro lavoro, guardando alle lauree più ricercate sul mercato: quali sono le facoltà che danno lavoro? Quali sono le lauree più richieste dalle aziende? Scegliere l'Università giusta è ancor più importante nel nostro Paese, dove esiste ancora un elevato mismatch: le imprese italiane cercano sempre più laureati e laureate, ma non riescono a trovarli! Per offrire un orientamento efficace, in questo post guarderemo innanzitutto a quali sono le aree in cui insistono le lauree più ricercate dalle aziende, quindi approfondiremo gli Atenei professionalizzanti e le Corporate University. Infine, torneremo sull'importanza degli Istituti Tecnici Superiori per il futuro dell'industria italiana.

Le lauree più richieste dal mercato

In generale, le lauree più ricercate dalle imprese riguardano il settore linguistico, l'ingegneria elettronica e dell'informazione, l'ingegneria industriale e la matematica, il comparto socio-sanitario. I settori in cui ci saranno maggiori assunzioni nei prossimi mesi riguardano infatti i servizi tradizionali (commercio, sanità e assistenza sociale) e quelli avanzati (digitale, informatica, finanza). Poi ci sono l'istruzione, la formazione, le costruzioni, i trasporti e il turismo.

Per mettere un po' d'ordine, riprendiamo i colori del lavoro con cui WeCanJob distingue i settori dell'economia italiana in cui si prevedono più assunzioni:

  • Blue Jobs: nei settori marino e marittimo sono richieste lauree tradizionali (per i settori acquacoltura, logistica, nautica) e innovative (Ingegneria per l'energia blu, l'eolico offshore, gli impianti solari in mare aperto), fino alle lauree in biotecnologie blu (per esempio per la farmaceutica e i biocarburanti)
  • Brown Jobs: anche l'agricoltura, specialmente nelle sue versioni più tecnologiche e biologiche, offre grandi opportunità per chi possiede lauree in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ingegneria dei prodotti alimentari e agricoli, Scienze ambientali e forestali, Biochimica e Botanica
  • Green Jobs: l'occupazione nella Green Economy promette migliaia di assunzioni, con competenze sempre più specializzate. Qui non vi sono lauree specifiche, bensì versioni "verdi" dei corsi universitari in materie come l'Ingegneria energetica, il biologico, il marketing green, la meccatronica e l'impiantistica a basso impatto
  • Orange Jobs: le professioni digitali sono quelle che prevedono il maggiore numero di assunzioni, per lauree come Scienze Informatiche, Ingegneria Elettronica, Servizi ICT, Software e Soluzioni ICT, Dispositivi e Sistemi e Contenuti Digitali e Digital Advertising
  • White Jobs: un ultimo gruppo di lauree riguarda le professioni sociali e sanitarie, in cui sono richieste le lauree in Scienze del servizio sociale, Sociologia, Scienze della Formazione, Infermieristica, Fisioterapia

Le università per trovare lavoro: Lauree professionalizzanti e Corporate University

Scegliere la laurea giusta però non basta. Nelle Università italiane si lamenta ancora una forte distanza tra lo studio e il mondo lavoro: si imparano nozioni e concetti teorici, ma poi mancano conoscenze e competenze spendibili subito. I dati sulla soddisfazione dei laureati e delle laureate lo confermano: spesso le aziende chiedono competenze e capacità distanti da ciò che si apprende all'Università.

Se volete evitare questo problema potete scegliere le Lauree professionalizzanti o le Corporate University. Le prime sono corsi di laurea triennali che puntano a creare le figure tecniche richieste dal mercato del lavoro, in stretta collaborazione con gli ordini professionali. Vi sono già 15 Lauree professionalizzanti, specialmente nelle professioni tecniche, con piani di studio calibrati sulle esigenze del mercato.

Le Corporate University, invece, sono istituti privati che mirano a insegnare il lavoro ai giovani o ai neo-assunti in una grande azienda, favorendo l'innovazione e la salvaguardia del patrimonio di conoscenze. In Italia vi sono già almeno 40 Corporate University, prevalentemente nei settori assicurativo e bancario, ma anche nei settori alimentare, dell’energia, del benessere e della logistica.

Gli Istituti Tecnici Superiori

Va detto però che la formazione post diploma può avvenire anche in altro modo. Esistono infatti gli Istituti Tecnici Superiori - ITS, istituti pensati proprio per superare il mismatch, istituti la cui vocazione è fortemente professionalizzante e orientata all'immediata occupazione. In Italia sono in tutto 95, e si riferiscono a 6 strategiche aree tecnologiche:

  • Mobilità sostenibile
  • Efficienza energetica
  • Tecnologie innovative per i beni, le attività culturali e il turismo
  • Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
  • Nuove tecnologie della vita
  • Nuove tecnologie per il Made in Italy

Si tratta di percorsi formativi dalla durata biennale o triennale pensati per facilitare il passaggio dal mondo della scuola a quello del lavoro: prevedono infatti uno stage obbligatorio pari al 30% delle ore previste nel piano formativo. Forse anche per questo motivo gli ITS hanno un grado di placement piuttosto elevato. Gli ultimi dati del Monitoraggio nazionale 2018 sul sistema ITS sostengono infatti che oltre l'80% di coloro che hanno concluso un percorso ITS nell'intero 2016 ha poi trovato lavoro a un anno dal conseguimento del titolo.

 

La redazione di WeCanBlog

Condividi questo contenuto
Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
Condividi questo contenuto
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
facebook twitter linkedin youtube
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it