Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale italiano
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

La blue economy a Orientamenti 2019: le professioni del mare nel futuro del lavoro

08
nov
2019

Nella sua posizione privilegiata al centro del Mediterraneo, l’Italia è da sempre uno dei territori europei più favorevoli allo sviluppo di un rapporto virtuoso tra l’uomo e il mare. Un rapporto che, in maniera sempre più marcata, vive anche sul versante occupazionale. Sono infatti molti i profili professionali che trovano collocazione nella cosiddetta blue economy, un settore del mondo del lavoro che oramai da diversi anni risulta in forte ascesa nel nostro Paese, basti pensare all’incremento del numero delle imprese del mare, che negli ultimi 5 anni ha fatto registrare in Italia un incoraggiante +10,5%. Un settore da non trascurare, dunque, nella rincorsa al superamento degli elevati livelli di disoccupazione (soprattutto giovanile) che purtroppo contraddistinguono ancora la nostra Penisola. Un settore verso il quale orientare giovani e meno giovani alla ricerca di un percorso formativo in grado di offrire, in uscita, buoni livelli occupazionali senza dimenticare la vocazione tradizionale del territorio.

Orientare alla blue economy: al Salone Orientamenti 2019 di Genova il mare è di rigore

È proprio questo uno degli scopi di Orientamenti 2019 (OM2019), il salone genovese dedicato all’orientamento alla formazione e al lavoro che aprirà i battenti il prossimo 12 novembre e che per 3 giorni, fino al 14 novembre, ospiterà giovani studentesse e studenti, persone in cerca di occupazione, insegnanti, operatori del settore educativo e professionale o semplici curiosi allo scopo di offrire un ampio e chiaro quadro delle possibilità formative e professionali dell’esteso contesto nazionale, con l’occhio tuttavia puntato ad alcune delle maggiori eccellenze che contraddistinguono il tessuto economico e produttivo della regione Liguria.

Tra questi, c’è senza dubbio l’economia del mare, tema (con la green economy) al centro della kermesse genovese. Tanti gli appuntamenti e i luoghi ad esso dedicati nel quadro della manifestazione, come l’incontro promosso da Regione Liguria, Conftrasporto-Confcommercio Imprese per l’Italia e Accademia Italiana della Marina Mercantile, che si terrà nella cornice dell’Auditorium dell’Istituto Nautico San Giorgio di Genova (14 novembre dalle ore 9:00 alle ore 12:00), in cui a beneficio di giovani studentesse e studenti si parlerà di “Professioni del mare e ocean literacy” e di prospettive occupazionali nel settore.

Stessa cornice per l’incontro “Porti e Mare: Quale filiera formativa?” (14 novembre, a partire dalle ore 14:00 ) un convegno organizzato in seno alla manifestazione dallo stesso Istituto Nautico San Giorgio insieme alla Rete nazionale dei nautici e a USR Liguria: un incontro destinato stavolta a formatori, insegnanti e docenti che vogliano approfondire i rapporti tra il mondo della formazione e il mercato del lavoro in ottica marittima.

Lavorare nella blue economy, tante posizioni aperte al Career day di OM 2019

Ma a Orientamenti 2019 la Blue economy non si esaurisce in dibattiti, incontri e convegni. Per dare spazio a coloro che siano interessati a lavorare nel settore della blue economy, infatti, nel quadro del Career day che si terrà durante la manifestazione di Genova (in cui oltre 90 tra aziende e agenzie per il lavoro intendono procedere ad assunzioni per coprire 2.700 posizioni lavorative in totale) ampio rilievo verrà dato alla cosiddette professioni del mare.

Saranno infatti presenti, al Career day, aziende che operano nella cantieristica, nel turismo marino, nella logistica e non solo. Per fare solo qualche esempio, nel quadro del Career day i visitatori, muniti di prenotazione e cv, potranno presentare la propria candidatura ad aziende come Agenzia Marittima Le Navi, Costa Crociere, De Wave, Navalimpianti, Rina e altre, tutte a diverso titolo operanti nella filiera del mare (qui maggiori informazioni sul Career day).

Appuntamento per la prossima settimana a Genova, allora, per un futuro professionale all’insegna del mare!

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it