Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Job&Orienta, a Verona il Salone nazionale dell'orientamento

29
nov
2019

Anche quest’anno novembre è il mese dedicato all’orientamento, un mese in cui generalmente si susseguono appuntamenti e manifestazioni dedicati a tutti coloro che siano alla ricerca della propria strada dal punto di vista formativo e professionale: studentesse e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, operatori a diverso titolo impegnati nel settore formativo, professionisti in cerca di ricollocazione sul mercato del lavoro e persone alla ricerca di una prima occupazione, ma anche semplici curiosi, cittadini a diverso titolo interessati a conoscere le più recenti tendenze del mondo del lavoro e della formazione. Sono questi i soggetti a cui si rivolge anche quest’anno Job&Orienta, la manifestazione nazionale dedicata all’orientamento alla formazione e al lavoro che ha aperto ieri i battenti a Verona per la sua XXIX edizione, animando nuovamente con giovani e meno giovani, fino a sabato 30 novembre, il consueto spazio di VeronaFiere. Titolo dell’edizione 2019 è #illavorochevorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile.

Tutti i colori di Job&Orienta: 6 tematiche per 6 percorsi

Come d’abitudine, anche quest’anno la manifestazione promossa dalla Regione Veneto e da VeronaFiere in collaborazione con il MIUR e il MLPS è organizzata in 6 percorsi, ognuno dal diverso colore e dalla diversa tematica.

Un’organizzazione pensata per facilitare la visita alle varie fasce di pubblico, e per fare in modo che i visitatori possano incontrare gli stand degli attori più vicini alle loro necessità e partecipare agli eventi e gli attori maggiormente conformi alle proprie curiosità.

Questi i 6 percorsi con le relative tematiche, contrassegnate come detto ciascuna da un colore:

  • Precorso rosso: è il percorso per chi è in cerca di orientamento sul versante “Lavoro e alta formazione”. Un percorso dedicato quindi a: 1) studenti universitari e laureati alla ricerca di occupazione o di nuovi percorsi di formazione; 2) studenti delle scuole superiori intenzionati a conoscere l’offerta formativa di Università e ITS; 3) giovani neodiplomati o adulti in cerca di prima occupazione o di ricollocazione sul mercato del lavoro.
  • Percorso blu: è il percorso incentrato sul tema della “Formazione accademica”, incentrato quindi soprattutto sull’offerta formativa predisposta dalle Università e dal sistema AFAM. Un percorso perciò pensato in special modo per: 1) neodiplomati ancora indecisi sul proprio futuro formativo; 2) studenti delle scuole secondarie di II grado intenzionati ad anticipare le proprie scelte future; 3) studenti universitari che vogliano cambiare il proprio percorso perché insoddisfatti; 4) laureati triennali alla ricerca della magistrale più adatta a sé.
  • Percorso argento: è il percorso dedicato al tema “Formazione professionale”, pensato quindi per le esigenze di: 1) studenti della secondaria di II grado e diplomati; 2) persone senza occupazione alla ricerca di un nuovo tassello formativo per ricollocarsi sul mercato del lavoro; 3) neolaureati intenzionati ad apprendere nuove competenze.
  • Percorso oro: è il percorso costruito attorno alla tematica “Tecnologia e media”, destinato dunque a soddisfare le esigenze dei docenti di ogni ordine e grado di scuola che vogliano integrare la propria didattica con strumenti e strategie vitati alla tecnologia, ma anche di studenti e studentesse e di semplici curiosi.
  • Percorso arancione: è il percorso dedicato al tema “Educazione e scuola”. Un percorso per: 1) giovani studenti e studentesse della scuola secondaria di I grado alla ricerca di delucidazioni sullo step successivo della propria formazione (Liceo, Istituto tecnico o Istituto professionale?); 2) genitori desiderosi di avere indicazioni su come indirizzare i propri figli verso il miglior futuro formativo; 3) docenti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
  • Percorso verde: è il percorso tracciato nel solco del tema “Lingue straniere e turismo”, pensato in particolare per: 1) docenti che vogliano organizzare gite scolastiche con le proprie scolaresche; 2) studenti della secondaria di II grado intenzionati a inaugurare percorsi PCTO nel settore turistico; 3) docenti di lingua; 4) tutti coloro che abbiano intenzione di migliorare la propria conoscenza delle lingue straniere seguendo percorsi formativi dedicati.

Insomma, a Job&Orienta ce n’è per tutti i gusti! Nel quadro della manifestazione, infatti, i visitatori potranno incontrare una foltissima platea di attori, istituzionali e non, privati e pubblici, che esporranno nei propri stand il loro lavoro, e saranno pronti a prodigarsi per la soluzione di tutte le esigenze. I 6 percorsi saranno in questo modo popolati da Università, Istituti tecnici Superiori, scuola, rappresenti degli enti locali o della Pubblica amministrazione, aziende, agenzie per il lavoro, enti di formazione e molto altro.

Fittissimo anche il programma degli eventi, dei workshop e dei seminari, che vedranno coinvolti rappresentanti del mondo politico e istituzionale, dell’universo produttivo, associazionistico e del sistema della formazione.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione, per conoscere la lista completa degli espositori e il programma degli eventi che animeranno i restanti giorni di Job&Orienta 2019 si rimanda al sito dedicato.

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it