Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

JOB&Orienta, al via la più grande manifestazione italiana dedicata all'orientamento

27
nov
2018

Diminuire la distanza tra la domanda e l’offerta, ossia tra i fabbisogni del mercato del lavoro e le competenze apprese dai laureati e diplomati in uscita dal sistema della formazione, è uno degli obiettivi cui il sistema Paese è chiamato con maggior urgenza. L’elevato tasso di disoccupazione in Italia, soprattutto tra i giovani e soprattutto in alcune Regioni, resta un dato davvero preoccupante che il mondo del lavoro e quello della formazione (scolastica, universitaria, professionale) stanno tentando di abbattere, nella consapevolezza che è proprio da qui che bisogna ripartire per dare nuova linfa e speranza a una generazione che sembra in molti casi rassegnata a non avere una prospettiva stabile o ad andare a cercare lavoro altrove.

LEGGI ANCHE: Lavorare all’estero, ci pensano 3 giovani italiani su 4

Lo skill mismatch e come superarlo

Tale distanza tra fabbisogni della mercato e competenze in uscita, anche indicata con la locuzione inglese skill mismatch, può essere superata tramite diversi “antidoti”, che in parte stanno già facendo la loro comparsa nel nostro Paese. Per esempio, possiamo citare la sinergia tra i due mondi (formazione e lavoro) nell’introduzione delle cosiddette lauree professionalizzanti, percorsi di formazione terziaria pensati a stretto contatto con le categorie professionali e il mondo delle imprese, e delle Corporate University, Atenei di diretta emanazione aziendale i cui percorsi formativi sono pensati per trasmettere agli studenti esattamente quelle competenze di cui il mondo del lavoro ha bisogno, garantendo al contempo la trasmissione del know-how aziendale.

LEGGI ANCHE: Cosa sono le Corporate University e le Lauree professionalizzanti

Oppure possiamo citare gli Istituti Tecnici Superiori, la prima esperienza italiana di formazione terziaria professionalizzante; un’innovazione che, seppure ancora stenti a decollare, rappresenta un tentativo di sicuro valore per colmare il mismatch.

L’orientamento come “antidoto”

Un ulteriore “antidoto” al divario tra formazione e lavoro, forse il più importante per le sue caratteristiche “diffuse” ed estendibili a qualsiasi individuo e contesto, è rappresentato dalla pratica dell’orientamento. Non un percorso formativo, dunque, ma una procedura continua cui gli individui sono chiamati grazie all’iniziativa del mondo istituzionale e non solo: in altre parole tutto quel sistema di procedure che mette in collegamento le competenze del singolo, le sue capacità e volontà di sviluppo con quanto è possibile raggiungere secondo le disponibilità e le caratteristiche del contesto in cui il singolo si muove. Orientamento è cioè indicare alle singole persone come poter spendere al meglio il proprio set di competenze, magari migliorandolo e integrandolo, in considerazione delle proprie esigenze e dei propri desideri, avendo ben chiaro il quadro di quanto è effettivamente possibile fare dal punto di vista professionale e formativo.

JOB&Orienta, la più grande manifestazione italiana dedicata all’orientamento

Ed è proprio all’orientamento che è dedicata JOB&Orienta, manifestazione gratuita giunta alla sua XXVIII edizione che avrà luogo alla Fiera di Verona da giovedì 29 novembre a sabato 1° dicembre 2018. Il tema di quest’anno è “Dalla cittadinanza al lavoro. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità”.

Nel quadro dalla manifestazione, all’interno dei 6 percorsi espositivi caratterizzati ognuno da un diverso colore e da una diversa tematica (Lavoro e alta formazione; Lingue straniere e turismo; Formazione accademica; Educazione e scuole; Formazione professionale; Tecnologie e media), gli avventori potranno visitare diversi stand animati da attori istituzionali, imprese, scuole, università e molto altro nel segno dell’orientamento.

Ci saremo anche noi di WeCanJob, vienici a trovare nel Percorso Rosso!

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Vedi anche
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it