Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

JOB&Orienta 2019: #illavorochevorrei

19
nov
2019

Il mondo delle professioni tende verso orizzonti talvolta opachi, difficili da decifrare. Scenari in cui sicuramente l’innovazione tecnologica sta determinando dei cambiamenti epocali nel “lavoro”: dai contenuti alle modalità di gestione dei processi; da nuove esigenze formative a nuovi fabbisogni di professionalità, con ripercussioni dirette sulle conoscenze e competenze necessarie affinché un giovane possa (con minore difficoltà) incontrare le richieste professionali delle imprese.

LEGGI ANCHE: I profili più richiesti dalle imprese

In questo “incastro” di fattori, ogni anno migliaia di giovani sono chiamati a sceglie la direzione verso cui orientare le proprie scelte professionali e formative. Ed è chiaro – e in questo caso di chiarezza ce n’è davvero tanta – quanto sia difficile inquadrare bene la questione e intraprendere un percorso (formativo e/o professionale) in piena consapevolezza.   

JOB&Orienta: al via la XXIX edizione

Come uscire dal dubbio? Partendo dall’orientamento. In tal senso, durante l’anno sono tanti e diversi i momenti e le occasioni alle quali giovani (e meno giovani) possono scegliere di partecipare, sfruttando l’opportunità di incontrare imprese, scuole, università e altri soggetti (pubblici e privati) impegnati nell’intento di facilitare la transizione dal mondo della formazione al mercato del lavoro. Il mese di novembre è – come accade di consueto ogni anno – un periodo ricco di appuntamenti sul tema, e con un finale tutto da “gustare”.

Ai nastri di partenza c’è infatti JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro. Tre giorni, da giovedì 28 a sabato 30 novembre 2019, durante i quali studenti, studentesse, genitori, insegnanti, addetti e non addetti ai lavori potranno visitare i padiglioni di un evento che VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promuovono da quasi trent’anni; un evento che continua a rappresentare un punto di riferimento nel settore per migliaia di visitatori.

Sei percorsi: dalla formazione al lavoro per conosce e conoscersi meglio

La XXIX edizione di JOB&Orienta ha come titolo “#illavorochevorrei: orientamento, innovazione, crescita sostenibile”. Un filo rosso che legherà i tanti eventi e momenti di confronto che arricchiranno l’edizione 2019 del salone. Tre temi – “orientamento”, “innovazione” e “crescita sostenibile” – al centro dell’odierno dibattito sul mondo della formazione e del lavoro.

Economia circolare, green economy, green job, digital transformation e molto altro: questi sono infatti solo alcuni degli spunti sui quali i visitatori saranno invitati a riflettere seguendo un programma che proporrà convegni, dibattiti, workshop, laboratori interattivi, spettacoli e momenti di animazione.

LEGGI ANCHE: Sei interessato all'economia circolare? Approfondisci qui

Il tutto scandito da una rassegna espositiva sviluppata attraverso 6 diversi percorsi dedicati ad altrettante tematiche:

  • Percorso Arancione: Educazione, scuola e formazione docenti;
  • Percorso Oro: Tecnologie e media;
  • Percorso Verde: Lingue straniere e turismo;
  • Percorso Blu: Formazione accademica;
  • Percorso Argento: Formazione professionale;
  • Percorso Rosso: Lavoro e alta formazione.

E ancora: ci saranno stand che vedranno protagonisti scuole, accademie e università, enti di formazione, istituzioni, imprese, centri per l’impiego e agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria ai quali rivolgersi per approfondire i temi Istruzione ed educazione e Università, formazione e lavoro.

Una sezione trasversale sarà inoltre dedicata al tema del CreativityJOB, per dare evidenza a tutte quelle realtà che operano nella formazione funzionale alla crescita di settori creativi d’eccellenza del made in Italy, con particolare attenzione al comparto della moda, del design e della gastronomia.

 

Lo staff di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it