Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

JOB&Orienta 2017, torna la più grande manifestazione italiana dedicata all'orientamento

21
nov
2017

L’orientamento al lavoro, pratica quanto mai attuale, è una necessità che il sistema Paese italiano sta riconoscendo con sempre maggiore attenzione: in un periodo in cui la ripresa economica sembra essere finalmente entrata a regime, con i foschi scenari della crisi ormai alle spalle, c’è infatti bisogno che il mondo del lavoro funzioni al meglio, comunicando con il sistema scolastico e dell’istruzione e della formazione in generale in modo che quest’ultimo possa rispondere positivamente ai fabbisogni formativi del territorio.

Proprio per questo motivo, sono anni che si susseguono in Italia iniziative il cui scopo è orientare gli studenti delle scuole superiori e delle Università alla giusta scelta della futura carriera lavorativa, tenendo in considerazione i tre pilastri principali su cui si deve fondare qualsiasi pratica di orientamento:

  • il rispetto delle vocazioni del singolo studente
  • il bagaglio di competenze trasmesse dal sistema scolastico e formativo
  • le necessità del mercato del lavoro e, dunque, dell’economia nazionale nel suo complesso

Tra queste iniziative, una menzione particolare va fatta a JOB&Orienta, la più grande manifestazione italiana dedicata all’orientamento, manifestazione che ormai da 27 anni aiuta decine di migliaia di studenti italiani a trovare la bussola nel complesso sistema di entrata nel mondo del lavoro.

JOB&Orienta, l’edizione 2017

Come di consueto, anche quest’anno JOB&Orienta, Salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, si terrà a Verona Fiera, nei giorni 30 novembre, 1 e 2 dicembre 2017. Si riparte dai numeri della passata edizione, quando ben 72mila persone hanno conosciuto le 500 realtà del mondo del lavoro e della formazione presenti e hanno partecipato ai 200 appuntamenti in calendario.

Anche quest’anno, sarà ampissima l’offerta pensata per orientare gli studenti delle scuole superiori alla scelta del loro futuro professionale.

Anche quest’anno, l’ingresso a Verona Fiere sarà libero, senza nessun costo per i visitatori.

Al centro della manifestazione, promossa da Verona Fiera e dalla Regione del Veneto con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ci sarà come al solito la stringente necessità di rinsaldare l’alleanza tra la scuola e il lavoro, con la consapevolezza che la sfida più importante è allineare il sistema della formazione con i profondi cambiamenti del mondo economico-produttivo e della società nella sua interezza, senza dimenticare l’importanza di sollecitare i giovani a predisporsi favorevolmente verso le dinamiche dell’apprendimento continuo.

Le aree tematiche di JOB&Orienta e i percorsi interni

Le aree tematiche in cui quest’anno è strutturata la rassegna espositiva sono due:

  • Istruzione ed educazione
  • Università, formazione e lavoro

Ad animarle ci saranno scuole, Accademie e Università, enti di formazione, Istituzioni, imprese, Centri per l’impiego, agenzie di servizi per il lavoro, associazioni di categoria e altre realtà impegnate a diverso titolo nel mondo dell’orientamento. Entrambe le aree saranno organizzate, all’interno dei padiglioni espositivi, in sei percorsi tematici contrassegnati da diversi colori.

Nell’area Istruzione ed educazione ci saranno i percorsi:

Nell’area Università, formazione e lavoro ci saranno invece i percorsi:

Proprio in quest’ultimo percorso i giovani che parteciperanno alla manifestazione avranno la possibilità di assistere a seminari e workshop diretti a chi è alla ricerca di un lavoro. Avranno inoltre la possibilità di incontrare direttamente le aziende interessate a ricercare profili professionali competenti per colmare le vacancies presenti nel loro organico e per migliorare le performance aziendali.

Grande attenzione verrà rivolta anche a alla formazione nei settori creativi d’eccellenza del made in Italy, in particolare nei settori vitali di moda, design e gastronomia, nonché alla promozione delle buone pratiche in materia di green economy e sostenibilità.

WeCanJob a JOB&Orienta

Come accaduto nella scorsa edizione, anche quest’anno WeCanJob, partner di Job&Orienta già nel 2016, sarà presente con un suo stand all’interno delle aree espositive della manifestazione. I visitatori potranno così conoscere e navigare il nostro sito direttamente con lo staff, in modo tale da apprenderne le dinamiche e da scoprirne tutte le possibilità offerte in tema di orientamento alla formazione e al lavoro.

Invitiamo pertanto chiunque sia interessato a venirci a trovare nel nostro stand, saremo ben lieti di accompagnarvi nella scoperta del nostro sito e di chiacchierare con tutti voi sul mondo del lavoro e della formazione italiano.

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it