Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Scrivere l'introduzione della tesi di laurea

15
feb
2018

Qual è il modo migliore di scrivere l'introduzione alla tesi di laurea? Cosa bisogna far emergere dalle prime pagine di una tesi per introdurre al meglio il proprio lavoro? Vediamolo brevemente in questo nostro articolo.

Scrivere l'introduzione della tesi di laurea

L'introduzione è una delle sezioni più importanti della tesi. Vista la sua posizione all'inizio del lavoro, sarà probabilmente la parte più letta insieme all'indice e alle conclusioni, per cui è fondamentale che sia redatta con calma e attenzione. Contrariamente a quanto si pensa, è profondamente sbagliato iniziare a scrivere la tesi a partire dall'introduzione. Dal momento che si tratta di una rappresentazione in breve dell'intero lavoro, la cosa migliore è addirittura scriverla dopo le conclusioni, in modo tale da offrire una visione di insieme più lineare e completa dell'intero lavoro di tesi.

Le caratteristiche dell'introduzione

L'introduzione è solitamente lunga fra le 5 e le 10 pagine, ma può variare a seconda delle indicazioni del relatore in merito. Lo stile deve essere chiaro e sintetico, cercando il meno possibile di “allungare il brodo” e di divagare.

È importante che all'inizio dell'introduzione vengano indicati in maniera chiara e diretta gli obiettivi del lavoro, cercando di mettere bene a fuoco soprattutto questi tre aspetti:

  • cosa si intende dimostrare?
  • da dove si è partiti?
  • come si è svolto il lavoro?

Proprio rispondendo con ordine a queste tre domande, si riuscirà a scrivere al meglio un'introduzione a una tesi di laurea.

Il contenuto dell'introduzione

Nell'introduzione si deve procedere a illustrare il contenuto dei singoli capitoli della tesi, soffermandosi sugli aspetti principali e indicando il motivo che vi ha spinto a dedicare un intero capitolo a quel particolare aspetto dell'oggetto della vostra tesi. Questo lavoro di riflessione vi sarà inoltre utile in sede di discussione. Essere preparati sul contenuto e saper motivare le proprie scelte saranno infatti due armi vincenti davanti alla commissione di laurea.

Altri cose da sapere quando si scrive una tesi di laurea:

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it