Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Feste di Natale: un'occasione di lavoro

12
dic
2017

Si avvicinano le feste di Natale. Tempo di ferie e riposo per alcuni, ghiotta occasione di lavoro per altri. Sono numerose infatti le opportunità di lavoro stagionale che nascono durante le feste. Assolavoro, l’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, le ha quantificate in circa 15.000 occasioni, relative al solo periodo natalizio. In questo post cercheremo di raccontarvi le principali, suddivise nei due settori principali legati a questo ambito:

  • Turismo e Ristorazione
  • Settore commerciale e della moda

Turismo e Ristorazione

Le feste sono prima di tutto un'occasione di viaggio per la maggior parte dei lavoratori. Un periodo di vacanza, specialmente per le famiglie, si trasforma in occasione di lavoro per tutti gli operatori legati al settore del turismo e della ristorazione (vi abbiamo raccontato più volte delle professioni legate al settore del turismo e di come l'Italia sia uno dei Paesi più visitati al mondo): durante questo periodo è infatti probabile che molti albergatori cerchino del personale in più per far fronte a una maggiore richiesta di clienti.

In particolare per quanto riguarda le località turistiche di montagna, le opportunità di lavoro si allargano anche a tutti coloro che operano nell'ambito degli sport sciistici come istruttori di sci e guide alpine.

Natale significa anche buona cucina sia a casa che fuori. E se le famiglie decidono di regalarsi una cena fuori, questo si traduce in maggior lavoro per gli operatori della ristorazione. FederConsumatori infatti nota che il settore alimentare è quello che in questo periodo conosce la crescita maggiore in termini di spese effettuate, +2,3%. Per questo motivo, può essere utile porre attenzione alle campagne di reclutamento aziendale per:

Ma non è solo la ristorazione a trarre vantaggio alle feste natalizie. Lo stesso si può infatti dire per la Grande Distribuzione Organizzata: l'aumento di acquisti da parte delle famiglie per imbandire la tavola natalizia è un dato da non sottovalutare. Nei supermercati aumenteranno così le opportunità di lavoro (soprattutto stagionali), in particolare per:

  • addetti agli scaffali
  • addetti al magazzino
  • addetti al confezionamento pacchi

Il settore commerciale e della moda

Ma Natale è anche tempo di shopping. Chi di noi non si è mai precipitato all'ultimo momento nei negozi per fare i regali? Per far fronte a questo aumento di clientela è molto probabile che i negozi ricerchino:

  • addetti alle casse
  • sales assistant o addetti alle vendite

Per essere più competitivi ed essere assunti, è bene dimostrare di avere qualche carta in più, soprattutto in caso si punti a essere mantenuti in azienda anche dopo l'inizio dell'anno. Conoscere una lingua straniera, specialmente se si vuole lavorare in aree ad alta concentrazione turistica, può essere sicuramente un modo per essere maggiormente competitivi. In particolare per quanto riguarda il settore della moda, che rimane uno dei settori più in espansione, le feste natalizie possono essere un'ottima occasione di inserimento lavorativo.

In generale la spesa per il periodo di Natale, come osservato da FederConsumatori, è aumentata del 4,1% rispetto al 2016. Un segnale, quello dell'aumento dei consumi “extra”, che indica come ci si stia lentamente allontanando dalla crisi. Al tempo spesso però, come spesso WeCanJob vi racconta, l'innovazione tecnologica sta avendo un notevole impatto sul mercato del lavoro. Il fatto, ad esempio, che il 62% delle famiglie abbia acquistato almeno un regalo online on line, può suonare come un campanello d'allarme anche per quelle occasioni sicure di lavori come quelli stagionali sotto le feste. In Italia dati dell'utilizzo dell'e-commerce sono per ora ancora bassi rispetto a quelli degli altri Paesi, ma porre attenzione a questi segnali diminuirebbe sicuramente i rischi per l'occupazione futura. 

 

La Redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it