Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Gli errori più comuni della lingua italiana: verbi dubbi

04
lug
2020

Gli errori più comuni della lingua italiana: verbi dubbi

Esprimersi nel modo corretto in alcuni contesti è fondamentale e può fare la differenza. Ma siamo sicuri di conoscere bene la nostra lingua? Come in tutti gli ambiti nessuno è in possesso del sapere assoluto e capita a ognuno di noi di avere dei dubbi sul giusto utilizzo di alcuni vocaboli. Oggi parleremo di verbi che possono generare perplessità per scongiurare alcuni degli errori più comuni della lingua italiana.

Verbi dubbi: qual è la forma corretta?

È risaputo che il sistema verbale della lingua italiana è articolato e complesso. Per questo molti degli errori che si commettono più di frequente in un testo scritto o anche nel parlato derivano dal giusto utilizzo dei verbi.

Per esempio:

Tutto inizia dalla lingua

Proviamo a ripercorrere tutte le attività che svolgiamo nella nostra vita quotidiana. Ci accorgeremo che tutte sono accomunate da un filo conduttore: l’utilizzo indispensabile della comunicazione e, quindi, della lingua italiana. Spesso le parole che scegliamo e la modalità con cui decidiamo di usarle fanno la differenza tra un impatto positivo e una prima impressione svantaggiosa e penalizzante. La padronanza del mezzo con cui ci esprimiamo e la tipologia di messaggio che intendiamo veicolare sono strumenti fondamentali per una conversazione efficace e proficua.

Che sia in un compito in classe, in una mail, nella stesura di un testo professionale, di un documento o di un curriculum vitae non possiamo permetterci di compromettere la nostra posizione a causa della disattenzione: un errore superficiale dovuto a errori di grammatica, di sintassi o, più generalmente, di un uso scorretto della lingua può essere evitato con un po’ di impegno.

Togliti qualche dubbio, leggi anche:

 

Chiara Calselli

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it