Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Gli errori di grammatica più comuni: si scrive con o senza n?

26
nov
2020

Attualmente l’importanza di conoscere le lingue è riconosciuta in ogni contesto. Ma prima di avventurarci nello studio di fonemi sconosciuti e idiomi stranieri, siamo sicuri di conoscere la nostra lingua madre? Non serve poi molto per capire, infatti, che usare la lingua italiana con consapevolezza e abilità non è così scontato. Oltre a una buona base grammaticale acquisita durante gli anni della scuola primaria sono necessari esercizio e curiosità per coltivare l’arte della comunicazione e scongiurare gli errori più comuni della lingua italiana. 

Gli errori di grammatica più comuni: si scrive con o senza n?

Teniamo presente che molte defaillances sono generate da una pronuncia scorretta nel parlato. È il caso, per esempio, di alcuni lemmi che creano confusione per l’utilizzo della consonante nasale “n”, come nei casi che seguono:

L’importanza della comunicazione

Se riflettiamo sul termine “comunicazione” ci accorgiamo che all’interno della sua etimologia è contenuto un aspetto fondamentale: comunicare, infatti, significa letteralmente “mettere in comune”. Preso atto di questa caratteristica imprescindibile, non ci rimane che chiederci cos’è che vogliamo mettere in comune con il nostro interlocutore.

Un concetto, un pensiero, un’idea si veicola attraverso la lingua e il modo in cui la usiamo definisce i contorni di ciò che vogliamo esprimere. Commettere errori per superficialità, ignoranza o disattenzione pregiudicherà, quindi, qualsiasi tipo di interazione. Che si tratti di un compito in classe, di un colloquio, di un report professionale o di un documento formale, è indispensabile evitare errori di grammatica che salterebbero immediatamente all’occhio e impedirebbero alla persona a cui ci rivolgiamo di inquadrarci senza pregiudizi.

Mettiti alla prova, leggi anche questi articoli per toglierti qualche altro dubbio:

 

La redazione di WeCanJob

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it