Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Gli errori più comuni della grammatica italiana: con la i o senza?

13
mag
2020

Gli errori più comuni della grammatica italiana: con la i o senza?

In fase di scrittura è facile rendersi conto che nella lingua italiana ci sono termini la cui grafia corretta non è sempre scontata. Quante volte ci è capitato di commettere inconsapevolmente errori di ortografia che abbiamo notato (o ci hanno fatto notare) soltanto a posteriori? Appare chiaro, quindi, che allenare la conoscenza della nostra lingua e chiarire alcuni dubbi è un ottimo modo per evitare gli errori più comuni della grammatica italiana e curare al meglio la forma di ciò che scriviamo.

Parole ambigue: si scrive con la i o senza i?

Succede molto spesso di ritrovarsi con il naso all’insù cercando le risposte a qualche dubbio grammaticale. Alcune parole di uso comune, infatti, creano grande incertezza anche agli scriventi più istruiti. È il caso, per esempio, di tutti quei termini che generano confusione riguardo la presenza (o assenza) della vocale i. Si scrive con la i o senza i? Si scrive sufficiente o sufficente? Efficace o efficacie? Efficiente o efficente? Camicie o camice? Si tratta di parole in cui ci si imbatte facilmente: saperle scrivere e usare nel modo corretto ci permetterà di risparmiare tempo e procedere spediti nella stesura di un testo.

Rispondiamo chiaramente a queste domande:

Non sottovalutiamo la scrittura

Non dobbiamo dimenticare che la scrittura riveste un ruolo fondamentale nella comunicazione. Non basta, infatti, saper parlare in modo comprensibile per veicolare un messaggio in maniera chiara e utile. Il modo in cui scriviamo è il primo passo per parlare di noi, specialmente se ci rivolgiamo a un interlocutore che non conosciamo: una forma linguistica corretta è indice di attenzione e colloca lo scrivente su un livello di considerazione alto per cui si formula un’impressione positiva.

Che sia in una mail di lavoro, in una lettera formale, su un curriculum vitae o in un compito in classe non sottovalutiamo il processo di scrittura e controlliamo la correttezza grammaticale del nostro testo: sicuramente ci tornerà utile e porterà dei benefici!

Per sciogliere qualche altro dubbio controlla altri termini ambigui:

 

Chiara Calselli

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it