Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Gli errori più comuni della lingua italiana: i participi passati

27
mag
2020

Gli errori più comuni della lingua italiana: i participi passati

La lingua italiana è ricca e piena di insidie: il nostro sistema verbale, per esempio, in confronto a molte altre lingue, è complesso e piuttosto variegato. È per questo che l’utilizzo dei verbi genera spesso incertezze sia nel parlato che nella forma scritta. Alla luce di questo, mentre componiamo una frase, in qualsiasi contesto, è importante cercare di evitare gli errori più comuni della lingua italiana, specialmente con l’uso del participio passato.

Participi passati dubbi

Uno degli sbagli che si commettono più di frequente riguarda infatti i verbi al participio passato, tanto che in molti si saranno posti domande come: la forma corretta è succeduto o successo? Conceduto o concesso? Proceduto o processo? Qual è il participio passato giusto dei verbi succedere, concedere e procedere?

Per fugare simili dubbi, abbiamo preparato degli articoli dedicati:

Perché è importare non sbagliare?

Quante volte ci è capitato di notare l’uso scorretto di un verbo in un testo scritto o in un discorso orale? Qual è stata la reazione dopo aver riconosciuto lo strafalcione del nostro interlocutore? Sicuramente non positiva. Sbagliare la coniugazione di un verbo è un episodio che capita a tutti: nessuno è infallibile!

Saper parlare e scrivere bene è fondamentale in qualsiasi ambito. Oltre a essere indice di un buon livello di istruzione è anche il modo per comunicare il messaggio nella maniera più efficace. Ricordiamoci, quindi, di prestare la massima attenzione prima di inviare una mail, di condividere degli appunti o un documento professionale.

Vedi anche:

 

Chiara Calselli

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it