Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale italiano
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Ecco la top ten dei Best Workplace Italia for Innovation 2019

19
lug
2019

Siete curiosi di scoprire quali sono le aziende che, più di altre, curano il benessere dei propri dipendenti? Allora provate a scorrere la classifica che anche quest’anno, come di consueto, il Great Place to Work Institute Italia ha pubblicato, “mettendo in fila” i luoghi di lavoro dove le persone collaborano in un clima di fiducia, equità, coesione. E se a questo mix di aspetti aggiungiamo l’ingrediente “innovazione”, la faccenda si fa ancor più interessate. Per quale motivo? Perché, per quanto se ne dica, i processi di innovazione promossi dalle aziende non sempre si sviluppano seguendo una logica bottom-up. Il più delle volte, anche per ragioni di carattere organizzativo, l’innovazione è calata dall’alto (top-down) e “investe” a cascata dipendenti e collaboratori di un’azienda. Cosa accadrebbe invece se i lavoratori fossero maggiormente coinvolti nei processi di innovazione aziendale?

La classifica Best Workplaces Italia for Innovation 2019 approfondisce proprio questo aspetto, premiando le 15 migliori aziende che si sono distinte per una cultura dell’innovazione diffusa e per la tendenza a coinvolgere i dipendenti nei processi d’innovazione organizzativa. Prima di scoprire i nomi delle aziende che popolano questa classifica e spendere qualche parola sul modo in cui sono state individuate, sgombriamo il campo da un equivoco che talvolta si nasconde dietro l'angolo: sono le startup le regine dell’innovazione!

Innovare si può… e non solo nelle startup

Associare il tema dell’innovazione allo sviluppo delle start-up è un passaggio per alcuni quasi scontato. E i numeri in effetti concorrono a rafforzare questo connubio, visto che parliamo di un tessuto di imprese composto da oltre 10 mila aziende che fanno dell'innovazione un elemento imprescindibile per la loro attività. Premesso questo, ci si potrebbe aspettare che ambienti di lavoro altamente innovativi possano interessare in prima battuta (e principalmente) queste realtà organizzative, “infuse” (almeno su carta) di creatività, dinamismo, tecnologia, in grado di creare ambienti di lavoro in continua evoluzione…Imprese smart, per dirla in breve.

Vero. Ma ovviamente quando parliamo di innovazione, soprattutto in ambito organizzativo, il ventaglio di imprese si amplia enormemente e abbraccia tantissime aziende che, pur non essendo necessariamente startup, fanno dell’innovazione organizzativa una leva importante e strategica per creare un clima aziendale basato sulla fiducia e sulla collaborazione tra le persone che quotidianamente vivono quella realtà aziendale.

LEGGI ANCHE: I numeri delle startup in Italia

Innovation Index

La classifica Best Workplaces Italia for Innovation 2019, pubblicata lo scorso 8 luglio, è stata stilata sulla base dei risultati dell’indagine di clima Trust Index, che nel corso del 2018 ha coinvolto 136 aziende e raccolto le opinioni di oltre 40mila collaboratori in Italia. Oltre alla valutazione del clima di fiducia misurato sulla base di 5 dimensioni chiave (credibilità, rispetto, equità, orgoglio e coesione) che definiscono ciò che per i dipendenti è un great place to work, la classifica “Best Workplaces Italia for Innovation 2019” tiene conto anche del punteggio che le aziende hanno ottenuto sull’Innovation Index. Cosa rileva questo indice? Gli aspetti principali che, secondo i lavoratori, consentono di creare una cultura innovativa in azienda, tra cui:

  • capacità dell’azienda di adattarsi ai cambiamenti necessari al successo dell’organizzazione;
  • capacità di valorizzare le persone che sperimentano processi innovativi;
  • tendenza a coinvolgere i propri collaboratori nelle decisioni strategiche;
  • capacità di accogliere e ascoltare idee e suggerimenti;
  • capacità di riconoscere l’errore come un elemento naturale dell’attività lavorativa.

La top ten dei Best Workplaces Italia for Innovation 2019

Quali sono, dunque, le aziende che più di altre sono state particolarmente “brave” a disegnare strategie per coinvolgere le persone nei processi di cambiamento e costruire un ambiente di lavoro innovativo? Ecco la top ten:

  1. American Express Italia
  2. Bending Spoon
  3. Hilton
  4. Cisco Systems
  5. Zeta Service
  6. Biogen Italia
  7. Mars Italia
  8. Accross
  9. Cadence Design System
  10. Nutricia (Danone company)

Completano la classifica dalla 11° alla 15° posizione: Portolano Cavallo, Kalpa, Axl Agenzia per il lavoro, S.C. Johnson Italy, VFS Volvo Servizi Finanziari.

Si tratta di aziende che operano in settori che vanno dall’erogazione di servizi finanziari all’ICT, passando per la produzione di beni di largo consumo, turismo e servizi professionali. Tutti settori di attività in cui si registrano interessanti trend di crescita e dove poter provare a spendere conoscenze e competenze all’interno di luoghi di lavoro in cui l’innovazione è al centro del progetto di impresa.

LEGGI ANCHE: Il settore turistico corre. Ecco tutti i numeri

 

La redazione di WeCanJob

Utility WeCanJob
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it