Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Chi è, cosa fa e come si diventa Copywriter

12
giu
2020

Parliamo oggi di un mestiere che affascina chiunque abbia la passione per la scrittura o per la comunicazione: il Copywriter. In questo articolo scopriremo allora chi è il Copywriter, quali sono le sue mansioni e quale iter formativo bisogna seguire per diventare Copywriter. Più avanti chiariremo tali questioni, mettendo in evidenza le principali attività di cui si occupa questo profilo e ponendo l’accento su come il ruolo di Copywriter si è evoluto negli anni.

Chi è il Copywriter

Cerchiamo di rispondere alla domanda principale: chi è il Copywriter? Il Copywriter è un profilo che si occupa di scrivere contenuti finalizzati a uno scopo predefinito, utilizzando una comunicazione chiara ed efficace modulata sugli specifici destinatari. In italiano, questo profilo professionale prende anche il nome di Redattore o Redattore pubblicitario, poiché collabora principalmente con agenzie di comunicazione e di pubblicità.

Questo mestiere nasce nel XIX secolo all’interno delle redazioni giornalistiche per indicare colui che si occupava della produzione di articoli, annunci o contenuti testuali di vario genere. Nel corso del tempo, però, con la diffusione dei mass media e delle diverse strategie di comunicazione, questo profilo professionale ha trovato la sua piena applicazione nella creazione di testi e messaggi per slogan o campagne pubblicitarie destinate a un target specifico. Ad oggi, infatti, il Copywriter si occupa spesso di produrre contenuti di supporto alle esigenze di marketing, sfruttando le peculiarità di ogni mezzo di comunicazione (canali social, televisione, carta stampata, radio etc.).

Alla luce della grande ascesa che hanno avuto i social network e il web nelle strategie aziendali, nel giro di pochi anni è emersa un’altra sfumatura della professione del Copywriter. Nel caso in cui un Redattore operi in ambito digital, occupandosi della creazione di contenuti online, prende il nome di Web copywriter.

LEGGI ANCHE: Quali professioni si possono svolgere con la laurea in Scienze della comunicazione?

Cosa fa il Copywriter

Abbiamo fatto fin qui una breve panoramica su questa figura professionale, ma cosa fa il Copywriter? La sua attività principale è quella di scrivere “copy” cioè testi, contenuti, materiali. Nonostante possa impiegare le proprie competenze in vari ambiti, il Copywriter deve perseguire sempre lo stesso obiettivo: ottenere un impatto comunicativo di effetto nel rispetto delle finalità predefinite.

Un Copywriter potrebbe trovarsi a svolgere anche le seguenti mansioni:

  • collaborare con il team marketing per l’elaborazione di un piano di comunicazione aziendale;
  • in ambito pubblicitario, dialogare con l’Art director per trovare la giusta combinazione tra progetto grafico e testuale;
  • occuparsi della revisione di contenuti, dell’editing di testi o della correzione di bozze.  

LEGGI ANCHE: Lavorare con una laurea in materie umanistiche - possibili sbocchi professionali

Come si diventa Copywriter

Vorresti fare questo mestiere? Allora non ti resta che scoprire come si diventa Copywriter. Prima di tutto bisogna tener presente che per svolgere questa attività è necessario avere una padronanza ottimale del mezzo con cui si lavora: la lingua. Un bravo Copywriter deve saper cogliere tutte le sfumature manifeste o latenti di un testo, veicolando l’informazione nella maniera più chiara ed efficace.

Per intraprendere questa scelta professionale non esiste un percorso accademico vero e proprio. Le strade consigliate per un aspirante Copywriter possono essere:

  • informarsi e leggere molti testi sull’argomento;
  • frequentare corsi o master in modo da essere più competitivo nel mercato del lavoro;
  • fare esperienze di scrittura su piccoli giornali, blog e siti internet.

LEGGI ANCHE: Come si diventa Giornalista?

 

Chiara Calselli

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it