Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Come scrivere le conclusioni di una tesi di laurea

15
feb
2018

Le conclusioni della tesi di laurea: come scriverle

Le conclusioni della tesi di laurea si colloca dopo l'ultimo capitolo perché deve agire in maniera speculare rispetto all'introduzione. In questo post cercheremo di evidenziare come scrivere le conclusioni e cosa è bene inserire e non inserire al loro interno.

Cosa scrivere nelle conclusioni

Lo scopo delle conclusioni è di riprendere le fila del discorso e mostrare come si è arrivati alla dimostrazione della propria “tesi”. Come in una panoramica a volo d'uccello potrete in questo spazio riprendere i punti dei vari capitoli che sono stati fondamentali per la vostra argomentazione ed esporli uno dopo l'altro, mostrando la logica e la coerenza del ragionamento. Ricordate che con ogni probabilità questa sarà la sezione più letta della tesi, insieme all'introduzione, da parte di coloro che vorranno farsi un'idea in poco tempo della tesi, inclusi i professori membri della commissione di laurea. Proprio per questo motivo le conclusioni possono esservi utili anche per fare mente locale per l'organizzazione del discorso da tenere in sede di discussione di laurea.

Come scrivere le conclusioni

L'esposizione delle conclusioni deve essere non eccessivamente verbosa, ma chiara e sintetica. Va da sé che le conclusioni devono essere scritte dopo tutti i capitoli, in modo tale da essere in possesso di tutti gli elementi necessari. Un elemento di importanza può essere evidenziare l'utilità del contenuto del singolo capitolo ai fini della dimostrazione della tesi, riportando anche citazioni importanti del resto del testo o sottolineando ciò che si è detto in una certa parte di un determinato capitolo.

Come per gli altri capitoli e per l'introduzione, anche le conclusioni devono essere consegnate al relatore perché siano approvate e per ricevere suggerimenti o correzioni.

Stai scrivendo la tesi di laurea? Ecco altre cose che ti potrebbero interessare:

 

L redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it