Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Come scrivere una mail nel modo corretto?

12
apr
2020

Come scrivere una mail nel modo corretto?

Scrivere una mail è un'azione da non sottovalutare e da svolgere con la maggior cura possibile. E allora, come scrivere una mail nel modo corretto? Perché è così importante non fare errori? La risposta a queste domande non è così scontata: a volte, infatti, molti sbagli derivano semplicemente dalla superficialità di chi scrive.

In questo nuovo approfondimento indicheremo quali sono gli elementi principali a cui prestare attenzione per evitare i più comuni errori di forma.

In una società che va sempre di più verso la digitalizzazione, è inevitabile che anche la comunicazione si trasformi. È importante perciò, essere preparati. Per avere un’idea su quanto internet abbia stravolto gli strumenti di comunicazione, basti pensare alla quantità di mail che vengono inviate ogni giorno. Secondo una stima pubblicata dalla rivista online Email Marketing Reports, ogni 24 ore, in tutto il mondo, vengono spedite mediamente 247 miliardi di e-mail, in pratica una ogni 0,00000035 secondi.

Volete sapere un’altra curiosità divertente? La password utilizzata da moltissimi account è “123456”: non proprio a prova di hacker! Questo ci dà la percezione della disattenzione di molti utenti sul web: cerchiamo, quindi, di invertire la tendenza e utilizzare gli strumenti che abbiamo a disposizione in maniera consapevole. Iniziamo a capire come farlo attraverso questi articoli:

L’importanza di scrivere bene una mail

Vi starete chiedendo: ma perché tutta questa attenzione per mandare una mail? Un messaggio di posta elettronica può essere un biglietto da visita decisivo, a seconda del destinatario. Questo è il mezzo, infatti, con cui di solito si manda il curriculum vitae o una lettera di presentazione per candidarsi a una selezione di personale. Leggi anche:

Non bisogna poi dimenticare che dal modo in cui è scritta una mail, in qualsiasi ambito, si comunica in modo non verbale qualcosa di se stessi. La cura e la qualità di scrittura del contenuto, dell’oggetto e delle formule con cui ci si rivolge al destinatario sono aspetti fondamentali di questo processo.

 

Chiara Calselli

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it