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Come scrivere una lettera di presentazione in inglese (o cover letter)

09
feb
2021

Nell’articolo di oggi parleremo della cover letter, la lettera di presentazione o candidatura in inglese, spiegheremo cos’è e come se ne scrive una. Al giorno d’oggi, infatti, sempre più persone decidono di cercare lavoro all’estero. Quando poi si trova la posizione lavorativa ideale in un Paese che non è il nostro, giunge il momento di mandare un'email in inglese con curriculum vitae e spesso anche una lettera di presentazione, anche questa, ovviamente, in inglese! Ma come si scrive una lettera di presentazione in inglese o, meglio, una cover letter

Come si scrive una cover letter, o lettera di presentazione in inglese

Una lettera di presentazione - cover letter accompagna spesso un CV/résumé o un application form (modulo di domanda per ricoprire una posizione lavorativa). È un elemento determinante che permette al candidato di presentarsi e di spiegare perché la sua domanda di lavoro deve essere presa sul serio. Una cover letter utilizza lo stesso linguaggio di una mail o lettera formale e di solito non supera la lunghezza di una pagina, sia in American che in British english.

LEGGI ANCHE: Come scrivere correttamente un CV in inglese

La cover letter si suddivide in paragrafi (di solito 3 o 4) che hanno lo scopo di:

  • dire per quale lavoro stiamo facendo domanda;
  • sottolineare le responsabilità delle quali ci occupiamo nell’attuale lavoro o delle quali ci siamo occupati in passato;
  • spiegare perché vogliamo il posto di lavoro per cui stiamo scrivendo e cosa possiamo offrire all’azienda;
  • dire quando si è disponibili per un colloquio.

Se in forma cartacea, avendo quasi la struttura di una lettera classica, prima di questi paragrafi troveremo (nel seguente ordine): 

  • le informazioni di contatto (solitamente in alto a destra);
  • il nome e l’indirizzo del recruiter o dell’azienda alla quale stiamo scrivendo, a sinistra;
  • la data (che può essere ad esempio 9 February 2021, February 9, 2021 o 9/2/21 in British english e 2/9/21 in American english).
  • il saluto iniziale (ad esempio, Dear + nome o Dear Sir/Madam);
  • il job title o la posizione per cui ci si sta candidando (opzionale). 

Se la cover letter fa parte del corpo di un’email, al posto di questi punti appena elencati avremo semplicemente i saluti iniziali (a volte seguiti dal job title).

Nei prossimi paragrafi, invece, vedremo nel dettaglio le sezioni che compongono una cover letter e individueremo delle frasi che le contraddistinguono. 

Come si scrive una cover letter - Paragraph 1 and 2

Il primo paragrafo di una cover letter deve spiegare in modo chiaro il motivo per cui stiamo scrivendo e chiedendo lavoro per una determinata posizione. Il candidato indicherà anche come e dove è venuto a conoscenza della possibilità di impiego. Per indicare ciò, di solito si utilizza la frase:

  • I am writing to apply for the post/position/vacancy of… advertised in… (Scrivo per candidarmi per il posto/la posizione/il posto vacante di…. pubblicizzato in…). 

Nel secondo paragrafo della cover letter, invece, verranno descritte le mansioni dell’attuale lavoro che si sta svolgendo o che si è svolto in passato. Ovviamente, verranno scelte e descritte azioni lavorative che possono essere rilevanti per la nuova posizione per cui si fa domanda. Tra le espressioni che caratterizzano questo paragrafo troveremo ad esempio:

  • As you will see from my enclosed CV I am currently… (Come potrà vedere dal mio CV in allegato attualmente sono…)
  • I am responsible for… (Sono responsabile di…) 
  • I deal with… (Mi occupo di…)
  • Since graduating from…, I have… (Da quando mi sono laureato/a…, ho…)
  • I have experience in/in the field of… (Ho esperienza in/nel campo del…).

Come si scrive una cover letter - Paragraph 3 and 4

Nel terzo paragrafo della cover letter il candidato scriverà le motivazioni che lo hanno spinto a cercare quel determinato impiego. È in questa parte della lettera di presentazione che si avrà l’opportunità di impressionare il datore di lavoro, descrivendo le proprie skills e quello che si potrebbe fare per l’azienda

Tra le frasi che ricorrono in questa sezione troveremo:

  • I am committed to pursuing a career in…  (Mi impegno a perseguire una carriera in…);
  • I consider/I feel my qualifications/my work experience could/might be of interest to the company (Considero/sento che le mie qualifiche/la mia esperienza lavorativa potrebbero interessare l'azienda);
  • I am particularly interested in your post… (Sono particolarmente interessato/a al posto…);
  • In addition to my skills and experience in… (Oltre alle mie competenze e all’esperienza in…);
  • In my previous role as… (Nel mio precedente ruolo di…);
  • I would gain experience of… (Acquisirei esperienza di…);
  • I would bring to the post a proven ability to… (Porterei al posto una comprovata capacità di…).

Nell’ultimo paragrafo della lettera, invece, prima dei saluti finali (ad esempio Yours sincerely o Yours faithfully) e della firma con nome completo, il candidato indicherà (con riferimento temporale) la possibilità di essere disponibile per un colloquio attraverso una delle seguenti frasi:

  • I am available for interviews… (Sono disponibile per colloqui…);
  • If called for an interview, I would be available at any time convenient for you (Se chiamato/a per un colloquio, sarei disponibile in ogni momento).

Seguono poi parte dei saluti (I look forward to hearing from you o Thank you for your consideration) e informazioni sul CV/résumé incluso in allegato:

  • Please find attached a copy of my curriculum vitae/résumé (Si prega di trovare allegato una copia del mio curriculum vitae);
  • Enc. o encl. (espressione che, subito dopo la firma, indica la presenza di documenti allegati).

I passaggi menzionati sono indicati per la scrittura di una cover letter in ambito lavorativo, ma possono essere utilizzati anche per una lettera di presentazione per fare domanda ad esempio per un tirocinio nel mondo universitario. In ogni caso, una cover letter è oggigiorno indispensabile per far risaltare il proprio CV quando se ne invia uno e, seguendo i passaggi per scriverla nel modo corretto, sottolineando e tenendo a mente le mansioni e le competenze ricercate dall’azienda, può fornire un’ottima occasione per ottenere il lavoro desiderato.

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Monica Velli

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