Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Come e perché creare un sito web aziendale professionale

05
gen
2021

Una corretta strategia di web marketing non può prescindere dalla creazione di un buon sito online. Infatti, sebbene buona parte del traffico su Internet passi ormai dai social network, possedere un proprio sito web rimane ancora un passo fondamentale per accrescere e migliorare la visibilità delle aziende. Il sito di un’impresa è infatti  la principale fonte di informazioni sulle sue attività, oltre che un’importante vetrina per la vendita diretta e per il contatto coi clienti.

Se un tempo soltanto le grandi aziende potevano permettersi di creare una piattaforma online curata graficamente, grazie ai tanti creatori di siti web oggi è possibile aprire una pagina Internet a un prezzo contenuto e col minimo impegnoEsistono infatti svariate piattaforme che permettono di creare pagine web ben strutturate e professionali anche senza l'aiuto di un Web designer o di uno Sviluppatore web, con un investimento limitato in termini di tempo e denaro. Per questo motivo assistiamo a una grande proliferazione di pagine web e ormai tutte le attività, di qualsiasi dimensione e settore, devono dotarsi di un proprio spazio su Internet.

Le competenze basilari per la realizzazione e la gestione di un sito sono elementi di grande interesse agli occhi delle aziende operanti in tutti gli ambiti e possederle può risultare decisivo durante un colloquio.

Ma quali sono i vantaggi di avere un indirizzo web? E come si fa a realizzare un sito aziendale ben curato? 

Perché creare un sito web

Il sito web è certamente uno degli snodi della comunicazione, che trova altri canali nei social media e negli strumenti offline più tradizionali.

Tuttavia, i motori di ricerca (Google in primis) rappresentano il primo strumento utilizzato dai naviganti per il reperimento di informazioni nei settori più disparati e per questo motivo per un'azienda è importante assicurarsi di essere presente soprattutto su quei canali.

La presenza, però, non basta: un sito va “accudito”, aggiornato, implementato, deve stare al passo con le mode e le tendenze. Il suo sviluppo rientra nel processo di costruzione di un’autorevolezza online.

Oltre a questi principi generali, esistono motivi pratici che rendono la pagina web un imprescindibile strumento per qualsiasi attività. Un sito web permette infatti di:

  • presentare la propria impresa e i servizi che si offrono;
  • proteggere il proprio nome dai concorrenti;
  • posizionarsi sui motori di ricerca; 
  • pubblicare contenuti relativi alle proprie attività;
  • creare uno shop online;
  • semplificare i processi aziendali;
  • rimanere in contatto con clienti e fornitori;
  • acquisire nuovi contatti;
  • fungere da archivio;
  • fungere da piattaforma per l’iscrizione a una newsletter o a un canale social.

Come fare per creare un sito web 

Per realizzare una pagina web performante e con costi contenuti occorrerà scegliere innanzitutto un servizio di web hosting e aprire un dominio, quindi personalizzare il proprio sito attraverso uno dei tanti gestori di contenuti (CMS) disponibili online.

  • Cos’è un servizio di web hosting? Permette di accedere a uno spazio virtuale (un server) dove vengono ospitati i dati relativi al sito web. La maggior parte dei siti di web hosting offrono un certificato di sicurezza integrato, che protegge la connessione degli utenti, aspetto fondamentale da considerare se si intende realizzare uno spazio per l’e-commerce. Tra i siti di web hosting più popolari troviamo Siteground, Aruba e Keliweb.
  • Cosa è un dominio? È l’indirizzo del sito web, la stringa di testo che compare nella casella di ricerca del browser. Lo precedono le diciture relative al protocollo di sicurezza (http e https), al World Wide Web (www) e lo completa l’estensione relativa alla area geografica o all'ambito di attività (.com, .org, .it, .co, .uk, ecc.).
  • Cos’è un CMS? I CMS (Content management system) sono gestori di contenuti attraverso cui è possibile realizzare e modificare un sito web. I migliori CMS sono software open source, cioè sviluppati grazie alla collaborazione costante di milioni di persone nel mondo, e offrono una vasta gamma di personalizzazioni, plug-in ed estensioni per integrare l’esperienza di navigazione. Il CMS più utilizzato è certamente Wordpress, ma esistono numerosi altri gestori con funzionalità e costi diversi, come Wix, Drupal, Joomila, Blogger, Simple Site e Square Space.

LEGGI ANCHE: Come scrivere una mail perfetta

 

Seguici su Telegram

 

Ettore Bellavia

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it