Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Le migliori scuole superiori di Milano

21
dic
2018

Quali sono le migliori scuole di Milano? Una domanda che molti ragazzi e ragazze, soprattutto quando si tratta di scegliere il percorso superiore da seguire, si fanno più e più volte. Grazie a Eduscopio possiamo anche quest’anno definire la classifica dei migliori Licei e dei migliori Istituti tecnici di Milano attraverso l’analisi delle performance formative e occupazionali degli studenti che hanno frequentato gli Istituti mappati. Indicazioni che possono ritornare sicuramente utili per orientarsi nella scelta della scuola superiore. Oggi vi portiamo nel capoluogo lombardo, alla scoperta della classifica dei migliori licei di Milano e dintorni e dei migliori Istituti tecnici: scuole meneghine che tra storia, cultura, tradizione e innovazione propongono un’offerta didattica varia e tutta da approfondire. Scopriamo le scuole migliori!

LEGGI ANCHE: Scopri la classifica delle migliori scuole die Roma

I migliori Licei classici di Milano

  1. Alexis Carrel: istituita nel 2007 per iniziativa delle cooperative scolastiche San Tommaso Moro e Alexis Carrel, la Fondazione Vasilij Grossman ha assunto definitivamente nel 2010 la gestione delle attività scolastiche della cooperativa Carrel. Attualmente il Liceo classico Alexsis Carrel viene indicato da Eduscopio tra i principali Licei classici di Milano, con un’offerta formativa in continuo equilibrio tra la conservazione di un sapere “classico” e una forte spinta innovativa.
  2. Sacro Cuore Giovanni Berchet – Statale: nato nel 1911, il Liceo ginnasio Giovanni Berchet di Milano è uno dei primi e più importanti licei classici della città. È stato riconosciuto nel 2011 dall'Unesco come primo liceo d'Italia per qualità d'insegnamento. Oltre alle diverse attività che gli studenti possono svolgere nella storica struttura, il Liceo possiede una biblioteca con oltre 17.000 volumi.
  3. Giosuè Carducci: nato nel 1932, il Liceo Carducci offre un contributo importante allo sviluppo civile, democratico ed economico della città, abbinando tradizione pedagogica a spinte e metodologie didattiche sempre innovative e al passo con le esigenze formative delle giovani generazioni.
  4. San Raffaele: il Liceo classico San Raffaele nasce a Milano nell’anno scolastico 1987-1988. Attualmente è gestito dall’Associazione Monte Tabor. L’attenzione alla didattica e alla formazione della persona ha spinto negli anni l’Istituto a ricercare metodologie didattiche in grado di valorizzare le radici classiche della cultura europea, integrandole con conoscenze e competenze attuali che offrano agli studenti e alle studentesse gli strumenti per orientarsi nella scelta degli studi universitari.
  5. Alessandro Manzoni: il Liceo Manzoni, che prende il nome dal noto scrittore, poeta e drammaturgo italiano, già nel 1884 rappresentava uno dei Licei di maggior prestigio e rilevanza storica d’Italia. La sua storia e la sua tradizione culturale si tramandano da generazione in generazione fino a nostri giorni, attraverso una vita culturale ancora molto vivace e stimolante.

Completano la classifica dei primi 10 Licei classici a Milano: Cesare Beccaria, Sant'Ambrogio, Faes Monforte, Primo Levi (San Donato Milanese), Giuseppe Parini.

I migliori Licei scientifici di Milano

  1. Alessandro Volta: lo storico edificio, inaugurato nel 1936 come "Casa del soldato", ospita il Liceo Scientifico Alessandro Volta, ubicato nella zona Tre del decentramento urbano, nei pressi di Porta Venezia. L’offerta formativa è l’elemento distintivo del Liceo, con le tante attività extracurriculari che arricchiscono il percorso di studio di chi scelgie di iscriversi a questo Istituto.
  2. Leonardo da Vinci: dal nome del noto uomo di ingegno fiorentino Leonardo da Vinci, nasce l’omonimo Liceo, ricco di storia, cultura e tradizione, e con un percorso formativo che accoglie circa 1.000 studenti l’anno. L’esperienza didattica che caratterizza il Liceo lo posiziona tra i migliori Licei scientifici di Milano.
  3. Sacro Cuore: la Fondazione Sacro Cuore, nata nel 1985 dal carisma educativo di don Luigi Giussani, ospita l’omonimo Liceo scientifico che Eduscopio colloca tra gli Istituti Liceali migliori dell’area milanese. Oltre all’indirizzo scientifico, la Fondazione offre ai giovani la possibilità di frequentare anche altri 2 indirizzi liceali: classico e artistico.
  4. Vittorio Veneto: quasi un secolo fa nasceva il Liceo scientifico Vittorio Veneto, sorto il 1° ottobre 1923. Il nome del Liceo è ispirato alla grande battaglia di Vittorio Veneto con la quale l’esercito italiano, comandato dal generale Diaz, sconfisse definitivamente l’esercito austro-ungarico, segnando il termine del primo conflitto mondiale.
  5. Sant'Ambrogio: ispirata alla presenza salesiana a Milano, la scuola salesiana di Milano offre a studenti e studentesse un valido percorso formativo, abbracciando una linea educativa in improntata ai valori cristiani.

Dalla 6° alla 10° posizione dei migliori Licei scientifici milanesi troviamo: Elio Vittorini, Primo Levi, Albert Einstein, Luigi Cremona, Piero Bottoni.

I migliori Licei delle scienze umane di Milano

  1. Gianbattista Vico: dedicato a Gianbattista Vico, figura centrale nell’evoluzione del pensiero moderno, il Liceo Vico raccoglie l’eredità culturale del filosofo partenopeo, nella convinzione che un percorso formativo liceale debba coniugare la dimensione umanistica, storica e filosofica con quella scientifica e matematica. Da quest’anno il Liceo è entrato nella rete internazionale Cambridge, e alcuni studenti dell'Istituto possono studiare alcune materie in lingua inglese.
  2. Virgilio: il nuovo Regio Istituto Magistrale di Milano nasce nel lontano 1934. Oggi accoglie circa 1.900 studenti presso la sede di piazzale Tonoli (piazza Ascoli), in un edificio moderno, in stile razionalista, disegnato dall’architetto Renzo Gerla.
  3. Gaetana Agnesi: un edificio storico dei primi anni del Novecento accoglie la sede centrale dell'Istituto Magistrale Statale Gaetana Agnesi, attrezzata con un laboratorio linguistico, postazioni multimediali, aula di scienze, palestre e biblioteca. Oltre alla sede centrale, l’Istituto dispone di una succursale ben attrezzata e accogliente.
  4. Carlo Tenca: nel 1906 il Comune di Milano costruì l’edificio della Scuola Normale “Carlo Tenca”, edificio che tuttora ospita i percorsi liceali attivati nell’anno scolastico 2010-2011 in Scienze umane, Scienze umane ad indirizzo economico-sociale, linguistico, musicale e coreutico.
  5. Erasmo da Rotterdam: ubicato a Sesto San Giovanni e dedicato al noto umanista e filologo olandese Erasmo da Rotterdam, il Liceo propone un’offerta curricolare volta a sviluppare competenze culturali e sociali idonee anche per proseguire adeguatamente il corso di studi al termine del quinquennio. Oltre all’indirizzo dedicato allo studio delle scienze umane, l’istituto propone un percorso formativo con indirizzo linguistico.

Completano la classifica dei migliori Licei delle scienze umane di Milano i seguenti Istituti: Vilfredo Federico Pareto, Maria Ausiliatrice, Prezziosissimo Sangue.

I migliori Licei linguistici di Milano

  1. Educandato statale Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa: nato in seno allo storico Collegio istituito nel 1861 con l’Unità d’Italia, di cui condivide i principi educativi, il Liceo linguistico è stato istituito nel 1959 come scuola paritaria, ma è divenuto una scuola statale nell’anno scolastico 2010-2011. Gli studenti possono frequentare l’Istituto in regime di esternato, semiconvitto o convitto.
  2. Virgilio: dedicato al celebre poeta Virgilio, l’Istituto nel 1935 fu trasferito in un edificio disegnato dall’architetto Renzo Gerla, nell’attuale piazza Ascoli. L'offerta didattica propone lo studio di 3 lingue moderne a partire dal primo anno, con l’inglese come prima lingua, il francese o lo spagnolo come seconda e il francese o il tedesco come terza lingua.
  3. Civico Manzoni: il Liceo Manzoni è la realtà più ampia del Polo Manzoni. Nella scuola si studiano differenti lingue e letterature straniere. Quelle offerte a livello curricolare sono: inglese (in tutti i corsi), francese, tedesco, spagnolo, cinese.
  4. Erasmo da Rotterdam: l’indirizzo linguistico è l’altro ramo formativo proposto dal Liceo Erasmo da Rotterdam di Sesto San Giovanni, di cui abbiamo già parlato sopra. Si colloca anche tra i migliori Istituti linguistici dell’area milanese.
  5. Maria Consolatrice: l’Istituto Maria Consolatrice si caratterizza per un percorso di studio formato da 3 lingue straniere, 2 delle quali vengono anche utilizzate per l’insegnamento di 2 discipline curricolari non linguistiche (CLIL) a partire dal terzo e quarto anno di corso.

Gli Istituti Giulio Natta, Carlo Tenca, Pier Paolo Pasolini, Claudio Varalli e Internazionale Oxford chiudono la top 10 dei Licei linguistici di Milano.

I migliori Licei artistici di Milano

  1. Sacro Cuore: la Fondazione Sacro Cuore nasce nel 1985. La sua proposta educativa ha portato alla costituzione anche del Liceo artistico. Il Liceo propone nel triennio 2 diversi indirizzi: architettura e ambiente e arti figurative, caratterizzati dalla presenza di laboratori delle diverse discipline, nei quali si sviluppano gli aspetti tecnici, manuali e costitutivi dei contenuti affrontati.
  2. Orsoline di San Carlo: fondato nel 1932, il Liceo artistico ha sede in via Lanzone, all’interno di una struttura che ospita le scuole della Congregazione delle Orsoline dal 1844. Il percorso formativo si caratterizza per la ricerca continua di elementi innovativi da inserire nel quadro una tradizione di insegnamento che si è consolidata negli anni.
  3. Erasmo da Rotterdam: l'I.T.C.S. Erasmo da Rotterdam si trova a Bollate. Il percorso formativo proposto dal Liceo, tra i più performanti nell’area milanese, favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative.
  4. Brera: con oltre 1.500 iscritti, il Liceo artistico Brera offre a studenti e studentesse un percorso formativo volto a trasmettere strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Gli indirizzi in arti figurative e architettura e ambiente, audiovisivo e multimediale, design, scenografia consentono ai giovani di studiare l’arte nelle sue diverse forme e trovare il percorso più in linea con le proprie attitudini.
  5. Caravaggio: sorto nel 1969 dalla scissione dell’Accademia di Belle arti di Brera, il Liceo artistico Caravaggio è uno tra i migliori Licei statali milanesi. Dedicato al famoso pittore Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, che ha segnato la storia artistica italiana, attualmente questo Istituto si colloca al 5° posto nella classifica dei migliori Licei artistici stilata da Eduscopio, con oltre 700 giovani che ogni anno frequentano questa scuola.

Completano la classifica il Liceo Boccioni e il Liceo Giovanni XXIII.

I migliori Istituti tecnici economici di Milano

  1. Falcone Righi: l’IIS Falcone-Righi di Corsico è l’Istituto di Istruzione Superiore di Milano che guida per la classifica dei migliori Istituti tecnici economici. Al suo interno comprende, oltre all’indirizzo di studio tecnico, anche il Liceo delle scienze applicate.
  2. Fabio Besta: dal nome di uno studioso italiano di ragioneria che diede valore scientifico alla disciplina, collegandola alle discipline economiche e giuridiche, l’Istituto Besta offre un percorso formativo nell’area tecnico economica con diversi indirizzi di studio: amministrazione finanza e marketing, sistemi informativi aziendali, relazioni internazionali per il marketing.
  3. Pietro Verri: l'Istituto offre un percorso di studio di taglio tecnico-economico. Il nome della scuola, che occupa la terza posizione nella speciale classifica di Eduscopio, deriva dal Verri, illustre economista e letterato italiano.
  4. Nicola Moreschi: è dal 1937 che l’Istituto Moreschi occupa quella che ancor oggi è l’attuale sede della scuola e che ospita nel complesso circa 500 giovani iscritti all’indirizzo tecnico-economico, oltre a ulteriori 400 ragazzi che frequentano invece l’indirizzo liceale.
  5. Vilfredo Federico Pareto: l’Istituto Pareto offre un percorso formativo solido o ben strutturato, con un indirizzo in ambito economico e in ambito turistico, celebrando col suo nome l’eclettico studioso italiano, Vilfredo Pareto, grande sociologo, conoscitore dell’economia e ingegnere di formazione.

Dalla 6° alla 10° posizione troviamo queste scuole: Claudio Varalli, Maria Consolatrice, Piero delle Francesca, Leonardo da Vinci, Regina Mundi.

I migliori Istituti tecnici tecnologici di Milano

  1. Giulio Natta: l’Istituto si conferma anche quest’anno in vetta alla classifica dei migliori Istituti tecnici di Milano. Presso le due sue sedi, centrale e succursale, ospita nel complesso oltre 1.000 studenti, distribuiti tra l’indirizzo tecnico biotecnologie sanitarie, premiato dalla classifica di Eduscopio, e i licei linguistico e scientifico.
  2. Primo Levi: dedicato allo scrittore italiano che ha raccontato la drammatica realtà dei lager in Se questo è un uomo e I sommersi e i salvati, le prime classi dell’Istituto risalgono all’anno scolastico 1977-1978. Si trattava di classi “sperimentali” da cui poi, negli anni, si è materializzato il “Progetto Levi”. Attualmente l’Istituto accoglie 2 Licei (linguistico e scientifico) e 2 Istituti tecnici (settore economico e settore tecnologico).
  3. Enrico de Nicola: l’Istituto nasce nel 1968 e prende nome dal primo Presidente della Repubblica Enrico De Nicola. Si caratterizza per la forte spinta alla sperimentazione a all’innovazione didattica, con una forte propensione a svolgere un ruolo di raccordo con il territorio.
  4. Cartesio: dalla fusione di 2 sezioni staccate, l’ITIS “A. Spinelli” di Sesto San Giovanni e l’ITIS “E. Majorana” di Cesano Maderno, nasce l’Istituto Cartesio, dedicato al noto matematico e filosofo francese. L’Istituto, con circa 950 studenti e studentesse, si colloca al quarto posto, secondo la classifica stilata da Eduscopio, tra gli Istituti tecnici tecnologici di Milano.
  5. Carlo Cattaneo: l’Istituto Cattaneo occupa la quinta posizione nella speciale classifica di Eduscopio e con i diversi indirizzi di studio offre a studenti e studentesse la possibilità di costruire un percorso formativo in linea con i propri interessi e le proprie aspirazioni.

Chiudono la classifica gli Istituti: Erasmo da Rotterdam, Leonardo da Vinci, Ernesto Breda, James Clerk Maxwell.

LEGGI ANCHE: Come cambia quest’anno l’esame di maturità?

 

Lo staff di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it