Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Le migliori scuole superiori di Bologna

22
mar
2019

Cerchi informazioni su quali sono i migliori Istituti superiori di Bologna? Oggi, con l’ultima tappa nel capoluogo emiliano-romagnolo, termina il tour che WeCanJob vi ha proposto in queste ultime settimane per esplorare e raccogliere informazioni sulle principali scuole superiori presenti nelle più grandi città italiane. Partendo dalla consueta indagine di Eduscopio, che classifica gli Istituti superiori per rendimento scolastico e livello di occupabilità dei giovani diplomati, potrete scoprire in questo post quali sono i “migliori” Licei e Istituti tecnici di Bologna, città ricca di storia e cultura e tradizione.

I migliori Licei classici di Bologna

  1. Marco Minghetti: l’Istituto prende il nome da uno dei protagonisti del Risorgimento italiano, Marco Minghetti. Fondato nel sul finire del 1800, il Liceo è ubicato nello storico palazzo Lambertini-Taruffi, residenza di una tra le più importati famiglie bolognesi la cui storia è legata allo sviluppo della città.
  2. Luigi Galvani: storico Liceo bolognese, il Galvani è situato nel cuore del centro storico di Bologna, accanto alla Chiesa di Santa Lucia. Tradizione e innovazione sono due elementi chiave che caratterizzano il percorso didattico dell’Istituto.

LEGGI ANCHE: Napoli, ecco le migliori scuole superiori partenopee

I migliori Licei scientifici di Bologna

  1. Luigi Galvani: non solo indirizzo classico. Il Liceo Galvani offre un’ampia offerta didattica che comprende anche l’indirizzo scientifico, che permette il conseguimento di un diploma riconosciuto dall’UCLES (University of Cambridge Local Examinations Syndicate), diploma che agevola l’accesso alle Università inglesi. 
  2. Niccolò Copernico: oltre 1.500 alunni e diversi indirizzi di studio, tra cui il Liceo scientifico. Una vera e propria “rivoluzione” nel panorama formativo bolognese, con un percorso di studi ricco di contenuti e di assoluto prestigio.
  3. Enrico Fermi: dedicato al noto scienziato italiano, il Liceo scientifico Fermi rappresenta uno tra i migliori plessi didattici del capoluogo emiliano-romangnolo.
  4. Augusto Righi: dal nome del noto fisico e politico italiano bolognese, l’Augusto Righi è il Liceo scientifico più antico del capoluogo emiliano. Sorto nel 1923, attualmente vanta una sede centrale e storica, situata a via Pepoli 3, e una sede secondaria. Dalla sua istituzione ad oggi, il Righi ha dato vita ad altri importanti istituti bolognesi, divenuti successivamente autonomi: il Fermi e le sedi di Porretta e di Casalecchio di Reno, S. Giovanni in Persiceto e Imola.
  5. John Maynard Keynes: dedicato all’economista, padre della macroeconomia e tra gli studiosi più influenti in ambito economico del XX secolo, il Keynes rappresenta una delle principali realtà formative di Bologna.

Dalla 6° alla 10° posizione troviamo: Malpighi, Leonardo Da Vinci, Enrico Mattei, Albert Bruce Sabin, Maestre Pie-Renzi.

LEGGI ANCHE: Vuoi sapere quali sono il migliori istituti superiori di Milano? Approfondisci qui

I migliori Licei delle scienze umane di Bologna

  1. Leonardo Da Vinci: è in onore dell’eclettico e geniale scienziato fiorentino, Leonardo da Vinci, che prende il nome l’omonimo Liceo bolognese. Un Istituto dalle dimensioni contenute, ma con un’offerta didattica ricca e sempre al passo con i tempi.
  2. Enrico Mattei: l’indirizzo liceale in scienze sociali è stato istituito nel 2010. Dal 1982 –  anno in cui è stato fondato l’Istituto Mattei – ad oggi, l’offerta didattica della scuola si è arricchita ampiamente. Oltre al Liceo in scienze sociali, fiore all’occhiello di Bologna, il Mattei comprende anche un Liceo scientifico, un Liceo economico sociale e un Istituto tecnico economico.
  3. Albert Bruce Sabin: nato nel 1972 come “Quarto Liceo scientifico” di Bologna, questa scuola prende il nome dello scienziato Sabin nel 1982. Rappresenta oggi uno tra gli istituti più giovani di Bologna.
  4. Laura Bassi: l’Istituto nasce nel 2010 e raccoglie una forte tradizione pedagogica che affonda le proprie radici fin agli anni dell’Unità d’Italia. Oltre al Liceo in scienze umane, in questa scuola è possibile trovare anche altri indirizzi di studio: Liceo economico sociale, Liceo linguistico e Liceo musicale, costituito nel 2012 e intitolato a “Lucio Dalla”.

LEGGI ANCHE: Le principali scuole superiori di Roma. Scoprile!

I migliori Licei linguistici di Bologna

  1. Leonardo Da Vinci: si possono apprendere anche le lingue al Liceo da Vinci. Oltre all’offerta didattica liceale con indirizzo in scienze umane, l’Istituto propone un piano formativo che apre interessanti opportunità didattiche per tutti i giovani che vogliono costruire un percorso formativo acquisendo solide competenze linguistiche.
  2. Niccolò Copernico: ecco nuovamente l'Istituto Copernico, che oltre all'indirizzo scientifico offre anche un percorso di studi linguistico molto apprezzato.
  3. Luigi Galvani: ritroviamo l’Istituto Galvani anche tra i migliori Licei linguistici di Bologna. Una scuola che resta un importante punto di riferimento didattico nel panorama formativo bolognese per tantissimi giovani
  4. Malpighi: per chi ama lo studio delle lingue, il Malpighi è l’istituto giusto dove poter intraprendere un percorso liceale volto all’apprendimento linguistico in chiave moderna e innovativa, essendo una tra i primi 100 Licei coinvolti nel progetto di sperimentazione del Piano di Innovazione (Decreto ministeriale n. 567/17) del MIUR.
  5. Laura Bassi: docente, scienziata e intellettuale, Laura Bassi, nel secolo dell’Illuminismo, fu la seconda donna laureata in Italia e la prima a intraprendere una carriera accademica. Il Liceo linguistico Bassi propone un’offerta didattica di assoluto prestigio nel panorama formativo bolognese.

Completano la classifica dei migliori Licei Linguistici di Bologna: Boldrini e San Luigi.

LEGGI ANCHE: Eccoci a Firenze, alla scoperta delle migliori scuole del capoluogo toscano

I migliori Licei artistici di Bologna

  1. Francesco Arcangeli: il Liceo nasce nel 1885 come Scuola professionale per le arti decorative. Oggi l’Arcangeli, dopo la fusione tra il Liceo artistico e l’Istituto statale d’arte avvenuta nel 2000-2001, eredita dalla tradizione una cultura e un approccio didattico che rendono questa scuola un posto dove “respirare” arte, storia in piena armonia la modernità.          

I migliori Istituti tecnici economici di Bologna

  1. Enrico Mattei: ritroviamo questa scuola anche tra i migliori Istituti tecnici economici di Bologna. Il Mattei rappresenta un’istituzione formativa di grande rilevo nel territorio bolognese, punto di riferimento per tutti coloro che scelgono un indirizzo tecnico economico per continuare il proprio percorso di studi.    
  2. Gaetano Salvemini: fondato nel 1980, il Salvemini ha raggiunto nei primi anni ’90 una piena autonomia formativa con una sede che soddisfa al meglio le esigenze didattiche e culturali dell’Istituto, oggi punto di riferimento per il distretto scolastico 29 di Bologna anche per la formazione del personale docente e non docente.
  3. Rosa Luxemburg: 46 aule didattiche, 5 laboratori informatici e vari laboratori destinati all’apprendimento della fisica e della chimica. Questo Istituto si presenta come una tra le più solide realtà formative di indirizzo tecnico presenti nel capoluogo emiliano, forte di una significativa tradizione pedagogica e di una altrettanto significativa impronta didattica agganciata alla modernità.
  4. John Maynard Keynes: ritroviamo questo Istituto anche tra i principali istituti tecnici di Bologna.
  5. Tanari: oltre 200 alunni distribuiti in 11 classi. Il Tanari è una validissima opzione per tutti i giovani intenzionati a intraprendere un percorso di studio tecnico integrato con il territorio bolognese.

Completa la hit dei migliori Istituti tecnici economici di Bologna il Crescenzi-Pacinotti.

LEGGI ANCHE: Cerchi i migliori Istituti superiori di Torino? Eccoli

I migliori Istituti tecnici tecnologici di Bologna

  1. Crescenzi-Pacinotti: l’Istituto si inserisce in un territorio ricco di opportunità economiche e culturali, che rendono questa scuola un importante punto di riferimento per l’intera area bolognese.
  2. Belluzzi-Fioravanti: Istituto tecnico, ma anche professionale, il Belluzzi-Fioravanti rappresenta un’istituzione formativa moderna e dotata di tutte le strutture necessarie per offrire ai giovani percorsi di apprendimento completi e ricchi di contenuti.
  3. Arrigo Serpieri: 3 sedi, una centrale destinata al tecnico agrario, e 2 succursali, dedicate agli indirizzi professionali, accolgono oggi i tanti giovani che ogni anno scelgono di iscriversi a questo Istituto.

LEGGI ANCHE: Sbarchiamo in Sicilia, alla scoperta delle migliori scuole superiori di Palermo

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it