Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Gli errori più comuni della grammatica italiana: si scrive ce l'ho, c'è lo o ce lo? C'è n'è, c'è ne o ce ne? 

24
mar
2020

Gli errori più comuni della grammatica italiana: si scrive ce l’ho, c’è lo o ce lo? C’è n’è, c’è ne o ce ne? 

Non importa l’età, il livello di istruzione o il contesto, a tutti noi almeno una volta nella vita è capitato di essere incerti sull’utilizzo di alcune espressioni proprie dell’italiano scritto. Come nei casi di cui ci occuperemo oggi: si scrive ce l’ho, c’è lo o ce lo? C’è n’è, c’è ne o ce ne? La risposta non è scontata poiché si tratta di costruzioni grammaticali articolate che prevedono l’utilizzo di particelle pronominali o pronomi combinati. È necessario, però, fare chiarezza per evitare alcuni tra gli errori più comuni della grammatica italiana.

Si scrive ce l’ho, c’è lo o ce lo? C’è n’è, c’è ne o ce ne? 

Per scrivere in modo corretto queste espressioni, bisogna capire che ruolo svolge ogni elemento all’interno della frase che stiamo componendo. In questo modo, sarà più semplice scegliere la giusta grafia ed evitare di fare spiacevoli strafalcioni!

Cerchiamo di procedere per gradi. Vediamo dunque, in due distinti articoli:

Perché è importante non sbagliare? 

Vista la pronuncia simile di queste espressioni, ad alcuni potrebbe sembrare irrilevante prestare attenzione al modo in cui si scrivono. Questa considerazione, però, porta a sottovalutare l’importanza del corretto utilizzo della lingua scritta. Infatti, non bisogna dimenticare che saper comporre un testo senza errori grammaticali o sintattici è un’abilità richiesta in ogni ambito, sia professionale che scolastico.

Inoltre, la padronanza della lingua è uno strumento fondamentale: attraverso la scrittura è possibile veicolare qualsiasi tipo di messaggio sia diretto che indiretto. Il modo in cui scriviamo, infatti, dice molto di noi, della nostra personalità, della nostra formazione. Imparare a controllare sempre la forma, quindi, è l’unico modo per essere i padroni di quello che vogliamo comunicare.

La curiosità è il motore del miglioramento, quindi leggi anche:

 

Chiara Calselli

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it