Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Business English, un piccolo dizionario di Inglese professionale

17
mag
2019

Quando si viene assunti in un’azienda, magari per la prima volta, ci si trova a dover affrontare non solo un nuovo modo di stare con gli altri, di rispettare i ruoli, di vestirsi e di comportarsi, ma anche un nuovo modo di comunicare. Il lessico in uso in certi contesti aziendali, infatti, ricorre spesso a parole che nel quotidiano non sono di uso comune. Si tratta di termini presi dalla lingua inglese che, data la natura ormai internazionale e totalmente globalizzata del mondo delle imprese, sono entrati a far parte a pieno titolo di un lessico aziendale condiviso, formando quello che viene chiamato Business English, o Inglese professionale.

Un piccolo dizionario di Business English

Molti, talvolta anche a ragione, storcono il naso quando sentono qualcuno parlare utilizzando termini inglesi, quando invece ce ne sarebbero di equivalenti in italiano. Tuttavia, per quanto importante sia conservare la propria lingua e non piegarsi acriticamente all’utilizzo di anglicismi o altri termini esteri, va detto che il Business English rappresenta una sorta di lessico universale che facilita la comunicazione tra diversi contesti nazionali, e che per questo suo ruolo viene ormai condiviso anche all’interno dei singoli contesti nazionali, anche non anglosassoni.

Ed è anche vero che, se consideriamo anche il passato e altri settori dell’attività umana, ci accorgiamo che ci sono state epoche in cui altre lingue hanno esportato le proprie parole all’estero. Si faccia qualche esempio.

  • Nella musica classica è l’italiano la lingua di riferimento: parole ed espressioni come Adagio, Andante con brio, Sonatina, Crescendo e molte altre vengono usate in tutto il mondo;
  • Nella cucina è invece il francese: chi non ha mai sentito dire anche qui da noi parole ed espressioni come Concasser, Chef, Commis, Maître, Mise en place, Tartare?
  • Nella filosofia, tra Otto e Novecento, a imporre il suo lessico è stato soprattutto il tedesco: ecco allora un fiorire di Weltanschauung, Dasein, Leib, Zeitgeist, Weltschmerz etc.

Categorie di parole del Business English

Tornando al Business English, abbiamo raccolto su WeCanBlog alcuni termini ormai di uso comune, costruendo per categorie un piccolo glossario di Business English, un breve dizionario di Inglese professionale non esaustivo e a uso puramente indicativo ed esplorativo.

Se allora vi state chiedendo chi è un Accountant, qual è il ruolo del Buyer, quel è la parola italiana per designare il Retailer e altri casi simili, consultate il nostro approfondimento su:

Se invece è il lessico che sta attorno al denaro a suscitare il vostro interesse, e vi chiedete cosa vuol dire Fee, che cosa significa Turnover, Vage o Mark-up, vi consigliamo di consultare l’articolo su:

E ancora, se siete in difficoltà quando il vostro capo vi chiede di rispettare un Dress code e di fare Overtime o quando i vostri colleghi pensano che sia necessario fare Strike, allora potete leggere il nostro glossario su:

Se poi vi interessa conoscere i principali termini utilizzati per descrivere i luoghi, gli attori economici e le attività aziendali, perché magari vi hanno chiesto di stilare un Report sugli Stock del Flagship store del vostro Brand di Retail e non sapete da dove cominciare, allora potete consultale l’approfondimento su:

E se, infine, il vostro punto debole sono sempre stati gli acronimi, e non sapete come comportarvi quando vi chiedono un documento ASAP o quando vi presentano un membro del BofD aziendale, in questo caso andate su:

 

La redazione di WeCanJob

Utility WeCanJob
Vedi anche
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it