Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Bonus cultura 2021: come richiederlo, che cos'è e a chi spetta

08
giu
2021

Il Bonus cultura, detto anche Bonus 18enni, è stato confermato anche per il 2021 con pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2021: nel nostro articolo scopriremo come richiedere il Bonus cultura 2021, a chi spetta e in cosa consiste.

Bonus cultura 2021: che cos'è

Il Bonus cultura 2021 è un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani, avviata nel 2016 e giunta quest'anno alla sua quinta edizione: un'iniziativa da parte dello Stato che con l'erogazione di 500 euro all'interno della 18app sostiene la crescita e la partecipazione attiva dei ragazzi italiani al patrimonio culturale nazionale e internazionale.

A chi spetta il Bonus cultura 2021

Il Bonus cultura 2021 spetta a tutti i ragazzi nati nel 2002 e residenti sul territorio nazionale (o in possesso, dove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità).

Ecco quindi che i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2020 hanno tempo fino al 31 agosto 2021 per registrarsi sul sito di 18app (o scaricare la relativa app) tramite identità digitale SPID per richiedere e gestire i buoni spesa.

LEGGI ANCHE: Come si diventa librai?

Dove è possibile usare il Bonus cultura 2021

Per scoprire dove è possibile usare il Bonus cultura 2021 bisogna quindi, se in possesso dei requisiti, accedere a 18app e consultare la lista degli esercenti che hanno aderito all'iniziativa. Per la prima volta, quest'anno il bonus potrà essere speso anche per l’acquisto di abbonamenti a giornali periodici, sia in formato cartaceo che elettronico.

Tra le possibilità di acquisto grazie al Bonus cultura 2021 troviamo:

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata (cd, dvd musicali, dischi in vinile e musica online, esclusi supporti hardware di qualsiasi natura atti alla relativa riproduzione);
  • corsi di musica;
  • corsi di teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell'editoria audiovisiva.

Per generare il buono sarà sufficiente selezionare la tipologia di esercente (fisico o online), l'ambito e il tipo di bene da acquistare e indicare l'importo totale del buono con il quale acquistare il bene.

Per completare l'acquisto, la procedura si distingue in:

  • acquisto presso un esercizio fisico, con la presentazione alla cassa della stampa cartacea del buono oppure del QR code e del barcode salvato su dispositivo (ad esempio smartphone o tablet);
  • acquisto presso un sito di vendita online, indicando, durante il processo di acquisto sul sito di vendita proprio dell'esercente registrato a 18app, il codice del buono generato.

Non sono previsti limiti di spesa per un singolo acquisto; tuttavia non è possibile comprare più di una unità di uno stesso bene o servizio, cioè non è possibile acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo a teatro o più copie dello stesso libro.

Bonus cultura 2021: le scadenze

Vediamo infine quali sono le scadenze da rispettare per non perdere la possibilità di sfruttare i 500 euro del Bonus cultura del 2021:

  • 31 agosto 2021: registrazione sul sito 18app;
  • 28 febbraio 2022: termine entro il quale spendere il buono richiesto.

LEGGI ANCHE: Come cercare un libro online

 

Federica Privitera

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it