Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Bando Servizio Civile Universale per 551 volontari

24
ott
2017

Anche quest'anno è possibile partecipare come volontari al Servizio Civile Universale. Come WeCanJob vi ha raccontato nell'Introduzione al Servizio Civile 2018, sono stati infatti pubblicati due bandi che porteranno alla partecipazione di 1.400 giovani a progetti di Servizio Civile da svolgersi in Italia o all'estero. Questi bandi sono i primi dopo la riforma avvenuta a marzo del 2017, con il Decreto legislativo n. 40, che ha apportato alcune modifiche alle modalità di svolgimento del Servizio.

I progetti del bando

Il primo bando riguarda 551 volontari che saranno coinvolti, all'interno dei vari ambiti di azione del Servizio Civile, nelle seguenti aree:

  • Area Assistenza: i progetti di quest'area saranno 72 per un totale di 453 volontari coinvolti. I progetti sono di diverso tipo a seconda del settore presso il quale si vuole prestare servizio, come ad esempio l'assistenza ai disabili o ai minori o presso enti come la Caritas
  • Area protezione civile: i 4 progetti dell'area protezione civile sono riferiti tutti all'Associazione provinciale Piccola Italia di Crotone. Prevedono un totale di 37 volontari da coinvolgere principalmente nell'ambito della prevenzione degli incendi

In questo bando è inoltre prevista una sezione a parte per coloro che vogliono svolgere il loro Servizio civile all'estero. I progetti sono in tutto 14, per un totale di 61 volontari, in diversi Paesi del mondo: Argentina, Brasile, Cile, Costa d'Avorio, Ecuador, Israele, Kenya, Palestina, Perù, Sri Lanka, Uganda.

I progetti per il Servizio Civile all'Estero afferiscono a diversi ambiti, come la cooperazione allo sviluppo, l'assistenza ai migranti, la cura dell'ambiente o il sostegno alle comunità di italiani all'estero.

I requisiti e le modalità di presentazione della candidatura

I progetti previsti da questo bando hanno la durata di dodici mesi e prevedono un'indennità mensile di 433,80 € o superiore in caso di progetti all'estero. Per presentare la domanda è necessario che il candidato possieda, alla data della presentazione, alcuni requisiti:

  • avere i 18 e i 29 anni (non compiuti) di età
  • essere cittadini italiani o di un Paese membro dell'UE
  • possedere un permesso di soggiorno regolare (in caso di cittadini non comunitari)
  • non avere rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l'ente per il cui progetto ci si candida
  • non essere appartenenti a forze di polizia o corpi militari
  • non aver riportato condanne penali

È possibile presentare la domanda selezionando il progetto desiderato sul sito dedicato del Servizio Civile e inviando la documentazione necessaria all'ente che promuove il progetto tramite PEC, raccomandata A/R o a mano. Una volta adempiuto a questo passaggio, l'ente convocherà i candidati per dei colloqui di selezione durante i quali verranno verificati i requisiti.

Si ricorda che la domanda di ammissione e la relativa documentazione vanno presentate all'Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del giorno 20 novembre 2017 e che per qualunque informazione specifica fa fede quanto previsto dal bando.

Si ricorda inoltre che è stato pubblicato anche un secondo bando per 860 volontari. Non è però possibile presentare più di una domanda di partecipazione, pena l’esclusione. Sarà infatti necessario scegliere un unico progetto di Servizio Civile tra i progetti inseriti in entrambi i bandi.

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it