Home wecanjob.it
Logo WeCanJob

Alternanza scuola-lavoro e stage aiutano a trovare lavoro. A dirlo sono i dati AlmaDiploma

05
feb
2019

Quanti diplomati trovano lavoro a 1 e 3 anni dal conseguimento del titolo di studi? In quale condizione si trovano i giovani dopo aver concluso i percorsi di scuola superiore? Hanno trovato lavoro? Continuano a studiare all’Università? E aver fatto l’alternanza scuola-lavoro o aver sostenuto uno stage li ha aiutati a trovare un lavoro? Domande, queste, a cui ha cercato di rispondere AlmaDiploma con il suo Rapporto 2019 sulla Condizione occupazionale e formativa dei diplomati di scuola secondaria di secondo grado, reso pubblico il 30 gennaio scorso. Vediamo allora insieme in questo post quali sono le risposte date dal Rapporto alle domande con cui abbiamo cominciato.

LEGGI ANCHE: L’istruzione italiana tra contraddizioni e diseguaglianze

La condizione occupazionale dei diplomati

Partiamo dalle generali condizioni occupazionali: a 1 anno dal conseguimento del diploma, soltanto 1 diplomato su 3 (il 35,5% dei diplomati nel 2017) ha già trovato lavoro. Appartengono a questo 35,5% di diplomati 2 categorie di soggetti:

  • coloro che pur avendo trovato impiego si sono anche iscritti all’Università (15,7%);
  • coloro che hanno preferito non proseguire con il percorso formativo avendo già trovato un’occupazione (19,8%).

Estendendo poi lo sguardo a 3 anni dal diploma (dunque a coloro che hanno conseguito il titolo nel 2015), la percentuale degli occupati aumenta fino a raggiungere il 45%, quota che aggrega:

  • un 20,4% di diplomati lavoratori iscritti all’Università;
  • un 24,6% di diplomati che dopo aver trovato lavoro non hanno proseguito con gli studi.

Quale titolo ha poi permesso di trovare più rapidamente un’occupazione? Quale diploma accompagna più facilmente di altri verso il mercato del lavoro? In questo caso spiccano, chiaramente e senza nessuna sorpresa, i diplomi professionali. Questa la situazione a 1 anno dal diploma:

  • i diplomati professionali trovano lavoro nel 52% dei casi;
  • i diplomati tecnici nel 43,8% dei casi;
  • i diplomati in un liceo nel 26,8%.

Un divario, quello tra diplomati professionali e di liceo che a 3 anni dal diploma si accresce ulteriormente, se è vero che quasi 7 su 10 diplomati professionali hanno trovato lavoro a 36 mesi dal diploma e meno di 3 sono invece i lavoratori tra coloro che hanno seguito un percorso liceale:

  • diplomati professionali: 67%;
  • diplomati tecnici: 57,4%;
  • diplomati in un liceo: 34,6%.

LEGGI ANCHE: Orientamento universitario, una pratica fondamentale per trovare lavoro

Alternanza scuola-lavoro e stage accrescono le probabilità di trovare lavoro

Il Rapporto analizza poi una questione che, specialmente negli ultimi tempi, ha fatto molto discutere. Stiamo parlando dell’alternanza scuola-lavoro, molto spesso messa in discussione (talvolta a ragione a seconda dei casi) come strumento per aumentare l’occupabilità dei giovani.

Con il favore dei dati possiamo dire che, nonostante il grande scetticismo che l’accompagna, l’alternanza aiuta, eccome. Sì, perché stando a quanto ci dice AlmaDiploma con il suo recente rapporto, i giovani diplomati che nella loro carriera scolastica hanno seguito percorsi di alternanza o di stage hanno il 40,6% di possibilità in più di trovare lavoro rispetto ai loro omologhi che invece non l’hanno fatto.

Secondo quanto emerge dal Rapporto, dunque, l’alternanza e lo stage aiuterebbero nella ricerca di lavoro poiché molte aziende che hanno ospitato giovani in progetti formazione al lavoro hanno poi richiamato questi stessi giovani una volta conseguito il diploma.

In particolare, a 12 mesi dal diploma 1 studente su 5 (il 20,2%) tra coloro che hanno svolto l’alternanza o hanno fatto uno stage durante gli anni delle superiori è stato poi richiamato nei ranghi aziendali.

Se poi andiamo a considerare i diplomati che hanno condotto uno stage in azienda dopo aver conseguito il diploma, la probabilità che questi trovino lavoro è addirittura del 70,9% superiore rispetto agli altri diplomati.

LEGGI ANCHE: Con quali lauree si trova più facilmente lavoro e si guadagna meglio?

 

La redazione di WeCanBlog

Utility WeCanJob
Profili professionali
» commenti inseriti : 0
Inserisci un commento:
Non sei autorizzato ad inserire commenti sul blog.

Ultimi 30 commenti
Non ci sono commenti
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
I nostri Partner
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it č sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it