Home wecanjob.it
Orientamento formazione e lavoro: il portale itali

Capotreno - presentazione

Di seguito la trascrizione del video

Presentazione: il lavoro di Capotreno

Sono Marisa e lavoro in Trenitalia, una Società che fa parte del gruppo Ferrovie dello Stato.

La mia sede di lavoro è a Napoli e, anche se tutto è la mia vita, tranne che sedentaria in quanto presto servizio a bordo dei treni Frecciarossa alta velocità in qualità di Capotreno.

È piuttosto dinamica, sempre in movimento.

Sono stata assunta inizialmente come "cuccettista", poi abbiamo fatto il corso di abilitazione alla controlleria e, dopo un corso per Capotreno durato sei mesi, e il superamento di un esame scritto e orale, sono stata abilitata per la dirigenza convogli e quindi ad oggi sono otto anni che svolgo il ruolo di Capotreno.

Il Capotreno è un ruolo di grande importanza e rilievo in quanto a bordo del treno è un Pubblico ufficiale ed è responsabile della regolarità del servizio svolto a bordo dei treni viaggiatori.

Il Capotreno: cosa fa? Quali sono le sue mansioni?

La sua attività comincia non solo a bordo treno, ma già da prima.

Infatti abbiamo un orario di presentazione di quaranta minuti prima della partenza del treno, e in questo tempo dobbiamo prendere la nostra borsa in dotazione dagli armadietti e i documenti di scorta al treno; poi andiamo al treno, perlustriamo il treno, quindi ci assicuriamo del regolare funzionamento di tutto - dunque luci, porte, aria condizionata, riscaldamento - della presenza di personale viaggiante, quindi dell’operatore della pulizia, della ristorazione, della presenza del Capo servizio treno, del macchinista con il quale noi siamo in continuo contatto.

Il Capotreno svolge anche un servizio di controlleria a bordo: controlla la regolarità del biglietto, ma anche il possesso. Qualora i viaggiatori fossero sprovvisti di biglietto, emette lui a bordo nuovi biglietti.

Poi dispone la salita dei viaggiatori in sicurezza, la discesa, si occupa della chiusura delle porte e dispone il via libera alla partenza al macchinista.

Essendo il cliente il bene primario dell'Azienda, è di grande utilità porsi nei confronti di quest'ultimo con garbo, cortesia, gentilezza, calma e molta, ma molta pazienza.

Requisiti di base per lavorare come capotreno: quali sono le skill da avere?

Non solo, è anche molto importante mostrare decisione e determinazione, ecco perché le parole chiave per un Capotreno, a mio avviso, sono: autorevolezza e accoglienza perché bisogna essere si accoglienti, disponibili e pazienti, ma anche molto decisi e determinati, diciamo "proprietari" del proprio lavoro.

Se volete avere altre informazioni sulla professione di Capotreno, potete dare un’occhiata alle altre video pillole sul mestiere oppure potete approfondire il tutto nelle nostre schede, che illustrano come diventare capotreno, nonché i numeri della professione e gli stipendi del settore.

Profili professionali
Potrebbe interessarti
31
mag
2020
Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa: tirocini per giovani laureati triennali
Il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa organizza ogni anno tirocini destinati a giovani laureati che condividano i principi ....
30
mag
2020
Lavoratori del comparto alimentare: in Europa sono 16 milioni
16 milioni di persone: questo il numero di impiegati nel settore alimentare europeo (esclusi bar e ristoranti) secondo ....
26
mag
2020
Eurostat: sono 408 mila i lavoratori europei nel settore del trasporto aereo
Secondo un report stilato da Euorostat e imperniato sui dati occupazionali del trasporto aereo (2019), in Europa 408 mila ....
24
mag
2020
In Sud Corea per ricerca: l'Ambasciata offre Borse di viaggio a giovani Ricercatori
L'Ambasciata d'Italia Seoul, nell'ottica di favorire l'instaurazione di rapporti di collaborazione duraturi tra ....
23
mag
2020
Youth4Regions: il porgramma dell'UE destinato ai neolaureati e agli studenti di Giornalismo
Youth4Regions è il programma della Commissione europea che aiuta studenti di Giornalismo e i giovani giornalisti a ....
Tutti i contenuti editoriali contenuti e pubblicati sul sito wecanjob.it sono stati registrati e sono protetti dalle leggi in materia di proprietà industriale e/o intellettuale. Leggi ancora...
- Inizio della pagina -
NEWSLETTER
TROVACI SU
2015 WeCanJob S.r.L., Via Torelli n. 22, CAP 71100 – FG, Partita IVA 04016220719
Qualunque utilizzo è vietato se non autorizzato
0
Il progetto WeCanJob.it è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it